La Sony Corporation annuncerà ufficialmente i guadagni relativi al terzo quarto del 2016 nella giornata di giovedì, ma ha già anticipato il dato relativo alle perdite della divisione cinematografica, pari a ben 962 milioni di dollari. L’importo verrà registrato come perdita operativa del quadrimestre terminato il 31 dicembre del 2016, come conseguenza della revisione effettuata dalla Corporation sulle previsioni di profittabilità della costola “hollywoodiana” della multinazionale nipponica.

Il CEO di Sony Corp Kazuo Hirai e quello in uscita di Sony Entertainment CEO Michael Lynton hanno inviato una nota congiunta ai dipendenti in cui è stato evidenziato l’impegno del management verso Sony Pictures Entertainment.

L’indebolimento finanziario viene descritto come una “non-perdita di liquidità” collegata a svariati fattori incluso l’acuisto dello studio avvenuto 30 anni fa e “i drammatici cambiamenti nel settore dell’home entertainment che sono avvertiti dall’intera industria”.

Il secondo quarto del 2016 si era chiuso con 32 milioni di dollari di profitto per Sony Pictures, principalmente grazie ai successi di Sausage PartyMan in the Dark. Il primo è costato 19 milioni e ne ha incassati ben 140, mentre il secondo ha generato un box office di 155 milioni a fronte dei 10 di budget.

Classifiche consigliate