ATTENZIONE: contiene grossi spoiler sulla trama e sul finale di Logan

 

Logan di James Mangold si sviluppa come un vero e proprio crescendo in termini di pathos, fino a un gran finale che segna il termine dell’epopea umana e mutante del celebre personaggio interpretato per 17 anni da Hugh Jackman. Nel girare il finale, sia Mangold che il direttore della fotografia John Mathieson hanno rivelato di aver filmato la sequenza in maniera differente rispetto al resto del film. Negli ultimi minuti, come saprete, Logan e X-23 si scambiano alcune ultime parole, mentre lui giace a terra morente. Mentre infatti Mangold era dell’idea di utilizzare una cinepresa alla volta, Mathieson ha suggerito di utilizzarne più di una in contemporanea proprio per cogliere, nello stesso momento, lo sguardo di Hugh Jackman e quello di Dafne Keen. Come spiegato da Mathieson:

È importantissimo inquadrare contemporaneamente lo sguardo di entrambi. Quando le lacrime sono in arrivo, non puoi semplicemente filmare Hugh e poi interrompere tutto e dire “Ok, ottima, e adesso Dafne!” anche perché entrambi, davvero, ce la stavano mettendo tutta. (…) È meglio assicurarsi, in questi casi, di avere pronte due macchine da presa. Se hai da un lato una performance grandiosa, ma non stai filmando nulla di ciò che accade dall’altro lato, poi è più difficile ricreare il tutto di nuovo. Anche perché poi arriverebbe lo script supervisor a dire “Bene, tu avevi questa cosa nella mano sinistra e la tua lacrima è caduta in questo punto qui”… semplicemente, non puoi fare questo ai tuoi attori!

Mangold, dal canto suo, si è detto orgoglioso del risultato complessivo ottenuto nel girare il finale e nell’aver catturato un aspetto di Logan rimasto a lungo assopito:

[Nel finale] c’è qualcosa dentro di lui che è sparito. Finalmente lo vediamo capace di relazionarsi con lei e di dire cose l’uomo che avete visto nei 121 minuti precedenti non sarebbe mai stato in grado di dire. Almeno, non fino a quel momento.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film Hugh Jackman (Logan), Patrick Stewart (Xavier), Boyd Holbrook (il villain), Stephen Merchant, Richard E. Grant (uno scienziato pazzo), Elise Neal, Elizabeth Rodriguez ed Eriq La Salle.

20th Century Fox presenta il terzo spin-off su Wolverine, il famoso mutante degli X-Men. Logan è basato su “Vecchio Logan”, la storia a fumetti, ambientata nel futuro, di Mark Millar e Steve McNiven.

Scritto da David James Kelly, Logan è uscito il 3 marzo 2017 negli Stati Uniti, il 1 marzo in Italia.

Fonti: CB, Collider

Classifiche consigliate