In occasione della proiezione di Alien al SXSW, Ridley Scott ha incontrato i fan rispondendo ad alcune domande del pubblico e, soprattutto, ha mostrato alcune scene di Alien: Covenant (per un totale di 20 minuti) ricche di spoiler.

La sequenza mostrata, infatti, conteneva una importante rivelazione sul film del 1979 e sulle origini degli xenomorfi, come spiega The Verge:

Nell’ultima scena contenuta nella preview, l’androide David (Michael Fassbender), che peraltro viene chiamato proprio David (a conferma che si tratta dello stesso androide di Prometheus), accompagna Billy Crudup al suo “laboratorio degli orrori”. Gli mostra varie mutazioni delle creature, spiegando di aver cercato di capire gli alieni che erano stati scoperti in Prometheus, arrivando addirittura a migliorare geneticamente alcune nuove versioni di questi alieni – un processo in attesa di “un ultimo pezzo del puzzle” per arrivare a completezza. A questo punto David lo porta in una piccola stanza contenente quattro piccole uova all’apparenza identiche a quelle che si vedevano nell’Alien originale. Il pezzo finale del puzzle, spiega David, è una “madre”: un ospite vivo, e Billy Crudup è in prima linea per avere questo onore.
Insomma, è chiaro che l’alieno visto dal pubblico nel film del 1979 non è mai stato il frutto dell’evoluzione o della selezione naturale, ma è stata la letale creazione di un androide. Una creazione non accidentale, ma volontaria, con l’obiettivo di realizzare terrificanti macchine della morte. L’intera saga, fino ad ora, sembrava raccontare la storia del conflitto tra Uomo e Natura: con questa “precisazione”, scopriamo che è l’Uomo ad aver piantato i semi della sua stessa disfatta a causa dell’intelligenza artificiale e dalla tecnologia da lui stesso creato.
Secondo lo stesso Scott, il film esplorerà questa tematica indagando l’importanza dell’umanità in un mondo dove intelligenza artificiale e creature aliene possono sconfiggerci facilmente:
Sempre. È un elemento importantissimo. Non dirò altro, dovete vedere il film. Ma è proprio lì, è una delle grandi domande.

Sembra quindi che Alien: Covenant darà diverse risposte sul passato del franchise, mostrando peraltro il primo vero e proprio Xenomorfo.

Non resta che attendere maggio e vedere il film!

La sinossi ufficiale:

Ridley Scott ritorna nell’universo da lui creato in Alien con Alien: Covenant, il secondo capitolo della trilogia prequel iniziata con Prometheus e che si collegherà direttamente all’opera di fantascienza del 1979.

Diretta verso un pianeta remoto ai confini estremi della galassia, la ciurma della navicella Covenant scopre un presunto paradiso inesplorato che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso. L’unico abitante è il “sintetico” David (Michael Fassbender), sopravvissuto della fallimentare spedizione Prometheus.

Nel cast Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir, Carmen Ejogo, Amy Seimetz, Jussie Smollett, Callie Hernandez, Nathaniel Dean, Alexander England e Benjamin Rigby. Le riprese del film sono iniziate ad aprile 2016 e si sono svolte in Australia e Nuova Zelanda. La sceneggiatura è di Jack Paglen e Michael Green. L’uscita è prevista per il 19 maggio negli USA.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate