Di recente, Variety ha avuto modo di parlare con Frank Oz che, come saprete, è stato la voce di Yoda nella saga di Star Wars. Alla domanda circa un suo possibile coinvolgimento in nuovi film della saga, Oz ha espressamente dichiarato che “gli è stato chiesto di non parlarne in alcun modo“. Il che, secondo alcuni, costituisce una risposta vagamente criptica, mentre altri interpretano il commento come una potenziale apertura alla possibilità di rivedere, in qualche modo, il grande Jedi. A oggi, lo ricordiamo, l’argomento è fonte di semplice e pura speculazione, senza alcuna notizia certa o indiscrezioni che possano aprire a possibilità concrete. È tuttavia curioso il modo con il quale Oz ha scelto di dichiarare il suo “no comment”:

VARIETY: Ci sono alcuni report che la vedrebbero riprendere il ruolo di Yoda nel nuovo Star Wars…

FRANK OZ: Mi sento come un prigioniero di guerra qui: posso solamente darle nome, rango e numero di matricola. Per sincerità nei riguardi delle persone che me l’hanno chiesto, che sono come una famiglia, devo specificare che mi è stato proprio chiesto di non parlarne. Adoro Yoda, e sarei felice di poterne parlare con voi se fossi autorizzato a farlo.

C’è chi ritiene che, qualora Oz non fosse in alcun modo coinvolto nei lavori del nuovo Star Wars (o di altri episodi o spin-off), si sarebbe semplicemente limitato a rispondere di non sapere ancora nulla. Invece, si è impelagato in una giustificazione vagamente più articolata, ovvero che “gli è stato chiesto espressamente di non dire nulla e non è in grado di parlarne perché non è autorizzato”.

Nel 2015 Oz è stato per un giorno intero sul set di Star Wars: Il Risveglio della Forza (una vaga eco della voce di Yoda è presente durante le visioni di Rey). Non sappiamo, a oggi, se Yoda potrà apparire in Star Wars: Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson o in altre iterazioni della saga. È chiaro che, qualora dovesse fare un qualche genere di apparizione, si mostrerebbe probabilmente come un Force Ghost, uno spettro della Forza come Obi-Wan Kenobi ne L’Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi, o tramite un qualche tipo di espediente narrativo.

Nel corso di una recente sessione di Ask Me Anything su Reddit, anche Ewan McGregor (interprete di Obi-Wan Kenobi negli Episodi I,II e III) si è rifiutato di replicare a qualsiasi domanda o speculazione riguardante la galassia lontana lontana. L’attore ha risposto a varie domande su Trainspotting 2, ma è rimasto assolutamente silente a qualsiasi quesito relativo all’ottavo episodio di Star Wars o alle possibilità di un fantomatico spin-off dedicato a Obi-Wan.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Potete vedere il teaser ufficiale di Star Wars: The Last Jedi in questa pagina. Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, il film è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 15 dicembre 2017.

Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie.

Fonti: VarietySF, StarWarsNet

Classifiche consigliate