L’arrivo nei cinema di La Bella e la Bestia ha ribadito ancora una volta la presa sul grande pubblico del marchio Disney e di questo nuovo filone di riedizioni live action di storie già rese immortali dai classici d’animazione.

In questo articolo trovate il nostro speciale su “Quello che non funziona nel live action di Bill Condon” mentre in questa fotonotizia trovate una lista di tutti i film in arrivo nei prossimi anni.

Nell’elenco che abbiamo pubblicato potete leggere anche i nomi di pellicole basate su  cartoon “abbastanza recenti” come Aladdin e Il Re Leone tanto che alcuni potrebbero lecitamente domandarsi quale sia il discrimine temporale alla base della scelta di quale cartone animato riportare sul grande schermo con attori in carne e ossa (e magari aggiunta di motion capture). In una intervista rilasciata a VultureSean Bailey (presidente della Motion Picture Production agli Walt Disney Studios) ha spiegato che la “linea di demarcazione” non ufficiale è il 2000, la fine di quel periodo indicato convenzionalmente come “Rinascimento Disney”.

Non stiamo prendendo in esame nulla di troppo attuale, che possa appartenere al filone corrente dell’animazione Disney.

Nel cast Emma Watson (Belle), Dan Stevens (Il principe / Bestia), Ian McKellen (Tockins), Ewan McGregor (Lumiere), Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts), Kevin Kline (il padre di Belle, Maurice), Gugu Mbatha-Raw (Spolverina), Stanley Tucci (Cadenza), Audre McDonald (Garderobe).

Scritto da Stephen Chbosky ed Evan Spiliotopoulos, La Bella e la Bestia è diretto da Bill Condon.

A comporre le musiche del film Alan Menken (autore della colonna sonora del classico Disney originale) e Tim Rice, che riproporranno le canzoni originali assieme ad alcune nuove tracce. Non tornerà invece l’autore dei testi Howard Ashman, mancato purtroppo nel 1991.

 

Classifiche consigliate