È morto ieri a 92 anni il compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore Alessandro Alessandroni.

Era diventato famoso in tutto il mondo grazie al “fischio” delle colonne sonore di Ennio Morricone per film western di Sergio Leone come Per un Pugno di Dollari, Per Qualche Dollaro in Più e Il Buono, il Brutto e il Cattivo.

Questo l’annuncio fatto dai famigliari dell’artista sulla sua pagina Facebook:

È con grande dolore che vi comunico la scomparsa ieri del maestro Alessandro Alessandroni nato a Roma il 18 marzo 1925, compositore, multi strumentalista, arrangiatore e direttore di coro. Si svolgerà una cerimonia commemorativa a casa in Namibia con musica e musicisti diretti dal figlio Alex Jr. Alessandroni.

Abile esecutore su numerosi strumenti tra cui il pianoforte, la fisarmonica, il sax, il flauto, la chitarra, il mandolino e il sitar, inizia a collaborare con la casa di produzione Fonolux non appena conseguito il diploma, e lì conosce Nino Rota, offrendosi poi volontario quando il grande compositore ha bisogno di un fischio per una sua colonna sonora. Più avanti Morricone deciderà di coinvolgerlo con “una fischiatina” nella colonna sonora di Per un Pugno di Dollari, e da lì nasce una collaborazione che diventa storica, come spiega lo stesso Morricone a Repubblica:

È stato un grande professionista, abbiamo avuto una bellissima collaborazione. Sapeva suonare benissimo la chitarra, era il direttore del coro e in questo era superlativo. E sapeva fischiare benissimo. Ha lavorato su Per un pugno di dollari e in altre occasioni. Come mai ho scelto lui per fischiare? Per caso, mi serviva un fischio, ho chiesto ai musicisti che lavoravano con me chi fosse in grado di fischiare bene e gli altri mi sono piaciuti di meno. Lui ha avuto coraggio.

Tra le altre musiche a cui ha collaborato, anche l’iconica Mah-nà Mah-nà di Pietro Umiliani per Svezia, inferno e paradiso di Luigi Scattini (1968) e i fischi di Un Sacco Bello di Carlo Verdone (1980).

Numerose anche le colonne sonore scritte da lui, come Quella Sporca Storia nel West, Zorro il Dominatore, Simbad e il Califfo di Bagdad, Sangue di Sbirro e Due Pezzi di Pane.

 

https://www.youtube.com/watch?v=zGZsGNYYKMk

 

Foto di copertina: Ennio Morricone e Alessandro Alessandroni in uno scatto del 26 settembre 2015 di M. Courtney-Clarke, Facebook.

 

 

Classifiche consigliate