Fra i vari filmmaker intervenuti alla CinemaCon c’era anche Christopher Nolan, presente all’evento Warner per introdurre il suo Dunkirk agli esercenti del nordamerica.

Come segnala CBM, la stampa presente ha colto al volo l’occasione per chiedergli un parere sul nuovo Batman. Domanda cui Nolan ha preferito non rispondere:

No, non voglio addentrarmi in questo argomento. Sono qui per parlare di Dunkirk.

Il regista ha poi riflettuto su come l’esperienza sui film d’intrattenimento di “larga scala” lo abbia aiutato per la realizzazione del suo film bellico:

Credo che il tempo che ho speso facendo intrattenimento di amplia portata spettacolare, con tutto il rispetto possibile verso l’intrattenimento, ma qua si parla di intrattenimento che crea suspense, i miei dieci anni trascorsi con Batman siano stati essenziali per comprendere al meglio tutte le questioni collegate all’immagine e al suono, tutti i discorsi di fase e controfase da adottare quando vuoi andare in una specifica direzione.

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Trovate tutte le informazioni su Dunkirk nella scheda del film.

Classifiche consigliate