Come già vi abbiamo anticipato qualche settimana fa, l’MPAA, l’organo che si occupa del visto censura dei film negli Stati Uniti, ha assegnato un PG-13 a Dunkirk, l’ultima fatica di Christopher Nolan a luglio nei cinema statunitensi.

Ciò implica che la visione del film diretto dal celebre regista inglese sarà sconsigliata ai bambini al di sotto dei 13 anni non accompagnati da un adulto. I motivi sono da attribuire a “intense scene di guerra e linguaggio forte”

In occasione del CinemaCon il regista ha rilasciato una dichiarazione in merito:

Tutti i miei blockbuster sono stati classificati come PG-13. È un rating con cui mi trovo perfettamente a mio agio. Dunkirk non è un film di guerra, è una storia di sopravvivenza e innanzitutto e soprattutto un film di suspense. Perciò sebbene ci siano sequenze molto intense, non si tratta di mostrare un conflitto sanguinolento, cosa che è già stata fatta così bene in altri film. Abbiamo volevo raggiungere un livello di intensità in modo diverso, e poi mi farebbe piacere se tutti i tipo di persona riuscissero a trarre qualcosa da questa esperienza cinematografica.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Trovate tutte le informazioni su Dunkirk nella scheda del film.

Classifiche consigliate