Nelle ultime ore ha iniziato a diffondersi la notizia che i fan di Star Wars sarebbero in “rivolta” per via di alcune dichiarazioni di Mark Hamill alla Star Wars Celebration. Ma facendo un po’ di ricerca è possibile rendere tali dichiarazioni da preoccupanti a… rassicuranti.

Andiamo con ordine. Tutto nasce da un articolo del Guardian che cita solo parzialmente le dichiarazioni rilasciate da Hamill ad ABC News. Nell’articolo leggiamo:

Dopo aver letto lo script di Gli Ultimi Jedi, Hamill ha rivelato di aver detto a Rian Johnson: “Sono sostanzialmente contrario a praticamente tutto quello che hai deciso per il mio personaggio.” Cosa può aver infastidito così tanto l’attore 65enne?

Ma se andiamo a prendere l’intervista di ABC News, scopriamo che Hamill stava parlando insieme a Daisy Ridley di come avevano reagito alla lettura dello script, e che l’attore ammette di essersi sbagliato enormemente in passato:

D: Cosa è successo al tuo personaggio [per farlo arrivare a dire ‘Il tempo della fine dei Jedi è giunto’ nel trailer]?

Hamill: Penso sia l’unico elemento della storia presente nel trailer… di cui proprio non posso parlare! Ma posso dire di essere rimasto scioccato quando ho letto ciò che aveva scritto Rian Johnson, e sono sicuro lo sarà anche il pubblico.

Ridley: Penso che il modo in cui inizia Gli Ultimi Jedi, e il modo in cui si svolge il nostro viaggio nel film, sarà forse inaspettato.

D: Passi al lato oscuro?

Hamill: È possibile, tutto è possibile!

[…]

Hamill: La scena finale del Risveglio della Forza è letteralmente un cliffhanger, letteralmente: siamo in cima a un dirupo [cliff, ndt]!

D: Quando avete letto la sceneggiatura avete trovato delle sorprese?

Ridley: Assolutamente. Sono andata nell’ufficio di Rian e gli ho detto: “Dobbiamo parlare di ciò che succede qui…”

Hamill: Ho detto a Rian: ‘Sono sostanzialmente contrario a praticamente tutto quello che hai deciso per il mio personaggio.’ Ma potrebbe essere un buon segno: mi sbagliavo tantissimo su Episodio 7! Dissi: ‘quando mi giro, nella scena finale, ci saranno dei fischi perché si tratta di un trucchetto prevedibile!’ Non avevo calcolato l’incredibile musica di John Williams, le scene di Daisy Ridley e il forte crescendo che andavano a costruire quel momento” Non sono mai stato così felice di sbagliarmi!

Nel trailer sembra che Luke stia addestrando Rey, una scena che fa pensare a come lo studente sia diventato maestro. Ma il regista Rian Johnson spiega che non è il tipo di guida a cui ci ha abituati Star Wars:

Johnson: C’è senza dubbio un elemento di mentoraggio e allenamento, ma non riprendono esattamente quanto visto finora nella saga.

Insomma, dall’intervista appare chiaro che Hamill e la Ridley siano rimasti scioccati da ciò che accade (o sembra accadere) nella prima parte del film, ma anche che Hamill sa benissimo di essersi sbagliato in passato. Noi eravamo presenti alla Celebration, e in nessun momento l’attore ha messo in dubbio l’operato del regista e sceneggiatore del film, anzi. Nessun fan ci è sembrato in rivolta, e sebbene l’articolo del Guardian cerchi di sottolineare il fatto che Gli Ultimi Jedi potrebbe essere molto più cupo del rassicurante Il Risveglio della Forza, addirittura “distruggendo ciò che credevamo di sapere su Star Wars finora”, ci sono quotidiani nazionali e anche siti di settore che citano scontri dietro le quinte o addirittura durante la Celebration che a noi non risulta proprio ci siano stati. Anche perché, va sottolineato con fermezza, tutte le decisioni in merito di sceneggiatura non solo sui film, ma anche sugli spin-off, sui videogiochi, sui libri e sulle serie tv animate, vengono supervisionate, scrutinate e approvate dallo Story Group della Lucasfilm, cosa che in primis dovrebbe rassicurare i fan. Fan che, nel caso non apprezzassero il prodotto finale, avranno tutto il tempo e il modo di dimostrarlo una volta uscito il film in sala.

 

ABC Breaking News | Latest News Videos
 

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Trovate tutte le informazioni sul film, con gli aggiornamenti e le novità, nella scheda.

Scritto e diretto da Rian Johnson, il film è prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, uscirà il 15 dicembre 2017, il 13 in Italia.

Nel cast torneranno Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie.

Classifiche consigliate