La Weta Digital e James Cameron hanno annunciato di aver iniziato ufficialmente a lavorare agli effetti visivi dei sequel di Avatar: i quattro film verranno girati senza soluzione di continuità, e dopo anni di sviluppo di nuove tecnologie e di test ora l’azienda di VFX fondata da Peter Jackson ha iniziato a lavorare “sul serio”.

“Quello che Joe Letteri e la Weta Digital sono in grado di infondere in queste storie è impossibile da quantificare,” ha commentato James Cameron in un comunicato ufficiale. “Da quando abbiamo realizzato Avatar, la Weta ha continuato a crescere realizzando la migliore animazione CGI, gli effetti più umani e fotorealistici al mondo: quasi vivi. Ovviamente ciò significa che possono spingerli ancora più avanti!”

Jon Landau, partner produttivo di Cameron nella loro Lighstorm Entertainment, ha aggiunto: “La profondità del talento alla Weta è impressionante, e la loro cultura dell’eccellenza coincide col modo in cui facciamo le cose alla Lighstorm. Sappiamo che la promessa dei prossimi film è che siano più ambiziosi del primo.”

“Avatar è il tipo di film ideale per noi,” ha fatto eco Letteri. “La visione di James del mondo di Pandora è sempre stata più grande di ciò che abbiamo creato per il primo film. Aiutarlo a espandere il linguaggio del cinema attraverso nuove narrative ambientate in un universo così ampio è il tipo di opportunità che raramente ci troviamo a cogliere due volte. Progetti come questo permettono a tutti noi di lavorare al meglio”.

 

“L’eccitazione alla Weta è ovvia, anche se abbiamo già iniziato a sviluppare questo film da anni,” ha concluso David Conley, produttore esecutivo della Weta Digital. “Durante quel periodo la compagnia è cresciuta nelle sue dimensioni in modo da poter gestire qualsiasi progetto. Questo ci permetterà di trovare un certo numero di film a cui lavorare mentre lavoriamo ad Avatar, come Alita: Battle Angel, Avengers: Infinity War e Macchine Mortali, per citarne alcuni”.

Scritti da Cameron insieme a Rick Jaffa, Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno, i sequel verranno prodotti da Cameron e Jon Landau con la loro Lightstorm Entertainment e dalla 20th Century Fox.

Nel cast torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Joel David Moore, Stephen Lang, Sigourney Weaver e Cliff Curtis, affiancati da Oona Chaplin e CCH Pounder.
Avatar 2 uscirà il 18 dicembre 2020, mentre l’anno successivo, il 17 dicembre 2021, uscirà Avatar 3. Passeranno poi tre anni per l’uscita di Avatar 4, prevista per il 20 dicembre 2024, e di Avatar 5, previsto per il 19 dicembre 2025.
Vi terremo aggiornati!
Fonte: Variety

Classifiche consigliate