I rumour di qualche giorno fa si sono concretizzati: il fallimento della Eastman Kodak Co. si riflette indirettamente anche sugli Academy Awards, che dal prossimo anno non andranno più in onda dal Kodak Theatre di Hollywood come negli anni passati.

Non perché la cerimonia verrà girata da qualche altra parte, ma perché l'iconico teatro cambierà nome: la compagnia ha infatti ottenuto che il giudice del tribunale fallimentare degli Stati Uniti Allan Gropper desse l'ok alla rescissione da un accordo da 72 milioni di dollari e di durata ventennale firmato nel 2000 con la CIM/H&H per sponsorizzare il teatro.

La cancellazione permetterà alla Kodak di risparmiare parecchio denaro (3.6 milioni di dollari all'anno) a fronte della sua richiesta di riogranizzazione secondo il Capitolo 11. Tuttavia, secondo CIM è praticamente impossibile rimuovere il nome della Kodak dal teatro prima della cerimonia dei prossimi Academy Awards, fissata per il 26 febbraio.

Il Kodak Theatre ha aperto i battenti nello shopping complex di Hollywood & Highland nel novembre 2001, e da allora è stato utilizzato per dieci cerimonie degli Oscar e per numerosi altri eventi. Quando qualche giorno fa è emersa la prima ipotesi di un cambiamento della partnership promozionale del teatro, i responsabili dell'Academy hanno fatto sapere che pur non avendo una influenza diretta sulla scelta del futuro partner l'associazione avrebbe posto molta attenzione sul prestigio dei possibili candidati. Ora l'Academy starebbe valutando di spostare la cerimonia al Nokia Theatre downtown a Los Angeles a partire dal 2014.