Era da tempo affetto da leucemia e dall'Alzheimer e, alla fine, Ray Dolby si è spento, a San Francisco, all'età di 80 anni. 

Inventore e fondatore dei Dolby Laboratories è stato colui che ha rivoluzionato il concetto e la fruizione dell'audio cinematografico e domestico.

Ecco la sua storia, così come riassunta da Wikipedia:

A lui si deve l'invenzione dei sistemi di riduzione del rumore, prima, e di audio surround, poi, nel videoregistratore; è inoltre il fondatore ed è stato presidente dei Dolby Laboratories, dai quali sono usciti tutti i sistemi per l'audio multicanale utilizzati dal cinema e dalla televisione.

Dolby nasce nell'Oregon nel 1933. Dal 1949 al 1957 lavora alla Ampex Corp. come responsabile dello sviluppo degli aspetti elettronici dei sistemi di registrazione video. Nel 1957 si laurea all’Università di Stanford e lascia la Ampex per proseguire gli studi all'Università di Cambridge, in Inghilterra, dove – nel 1961 – si laurea in fisica. Negli anni seguenti inizia a collaborare con le Nazioni Unite come consulente in India. Nel 1965, rientrato in Gran Bretagna, fonda a Londra i Dolby Laboratories. Nel 1976 si trasferisce a San Francisco dove l’azienda ha già impiantato uffici, laboratori e fabbriche. Ray Dolby riceve varie onorificenze e premi, tra cui – nel 1979 – un Premio Emmy dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences e – nel 1986 – il titolo di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Negli ultimi anni ha ricevuto varie lauree honoris causa, dalle Università di Cambridge e di York.