Continua il trend positivo al botteghino italiano: oltre otto i milioni raccolti nel weekend appena trascorso, quasi un milione in più rispetto allo stesso weekend un anno fa. Oltre a The Avengers, c'è da registrare l'ottima performance del vincitore e la presenza di un altro film che, pur deludendo, ha raccolto comunque un milione.

In prima posizione la spunta, davvero per una manciata di euro (15mila per la precisione), American Pie: Ancora Insieme, che raccoglie 2.36 milioni di euro. Acuta la scelta di distribuirlo in sole 378 sale (causata anche dall'affollamento di The Avengers), che ha permesso al film di totalizzare una media per sala davvero notevole: oltre seimila euro. Si tratta del miglior risultato d'esordio della saga (come presenze è solo leggermente sotto ad American Pie: il Matrimonio, che aprì con 2.2 milioni), ma gli episodi precedenti sono sempre usciti a ottobre. Ovviamente ci si aspetta una certa frenata nelle prossime settimane, ma il risultato è comunque notevole.

Scende al secondo posto The Avengers, che perde il 51% (una buona tenuta visto l'esordio straordinario della settimana scorsa) e incassa altri 2.34 milioni di euro (ma le presenze sono nettamente inferiori a quelle di American Pie: 271mila contro 335mila, questo grazie al 3D). Distribuito in 644 sale, il film registra una media di oltre 3.600 euro ed è già a quota 14 milioni di euro. Di questo passo i 20 milioni sono assolutamente possibili.

Terza posizione per Hunger Games, che non ha stupito neanche nel weekend rimanendo bloccato su risultati mediocri. La pellicola in tre giorni ha raccolto 989mila euro: in questo caso il gran numero di sale in cui è stato distribuito, 535, ha influito su una media decisamente bassa (1.800 euro). Complessivamente ha incassato solo 1.8 milioni da martedì.

Perde il 52% To Rome with Love, con altri 607mila euro e un totale di 7.1 milioni di euro. Al quinto posto perde il 46% Ho Cercato il tuo Nome, con 276mila euro e un totale di 1.4 milioni complessivi.

Apre in sesta posizione Gli Infedeli: il film della BIM in tre giorni ha raccolto 241mila euro. Altra nuova uscita al settimo posto, Seafood, con 172mila euro.

Scendono all'ottavo e nono posto The Rum Diary e Quasi Amici, rispettivamente con 168 e 144mila euro e un totale di 1 milione per il primo film e di 14.3 milioni per il secondo.

Chiude la classifica con un'ottima tenuta Il Castello nel Cielo: il film di Miyazaki incassa altri 102mila euro, per un totale di 466mila euro. Non male per un cartoon degli anni ottanta…