In un giro di interviste con IGN Movies e l'Huffington Post in occasione del TCA Tour, Anthony Russo ha parlato di Captain America: the Winter Soldier, che lui e il fratello Joseph dirigeranno per una release fissata per il 2014.

Parlando a IGN Movies, Russo ha spiegato come mai lui e il fratello possono essere considerati una buona scelta per la regia del film:

E' successo dal nulla, ma a quanto pare alla Marvel sono dei grandi fan di Community. E' possibile trovare dei punti in comune tra quello che abbiamo fatto in Community e un film Marvel. Se pensate a certi episodi dedicati ai grandi generi – per esempio quelli sul paintball – troverete una ricerca di quella sensibilità presente anche nel linguaggio di quei film.

Non solo, è la grande esperienza nel mondo della televisione ad averli condotti alla Marvel:

La Marvel è una grande compagnia, e ha fatto molti film. Le storie di questi film sono collegate una all'altra. Non è una cosa tipica per un kolossal cinematografico, ma è un classico delle serie televisive. Ci sono stagioni e stagioni in una serie, e la storia di base è molto importante. Io e mio fratello siamo fanatici dei fumetti sin da piccoli, e anche del fantasy. Abbiamo parlato nel dettaglio alla Marvel di tutto questo. Loro lo sapevano che conoscevamo molto bene il loro brand e i loro personaggi. Abbiamo trasmesso grande passione verso questo film, e a loro questo ha fatto una buona impressione.

Nessuna informazione sul ruolo che avrà il Soldato d'Inverno di Ed Brubaker nel film, ma ecco quali saranno gli sviluppi del personaggio di Steve Rogers:

La nostra intenzione è quella di far evolvere il personaggio. Certamente si trova molto lontano da dove lo avevamo lasciato nel primo film, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. Ora si trova nell'era moderna, negli Stati Uniti attuali, e quindi potremo farlo crescere molto grazie al grande viaggio che sta affrontando. Inoltre, la cosa interessante di questi film sono i cast d'insieme. Captain America non è l'unico personaggio che presenteremo, ci sono altri personaggi forse anche un po' più leggeri. […] Anche se non posso dirvi quali saranno, la Marvel mi sparerebbe!

All'Huffington Post Russo ha parlato un po' più nel dettaglio della storia di Brubaker:

A noi piace molto quella storia. Non posso entrare nel dettaglio, perché la Marvel vuole mantenere il riserbo. Posso dire che in generale la storia è più dark, ha una sensibilità più dura, cosa che a noi piace molto. Inoltre, potremo approfondire la vita di Captain America nell'era moderna.

Un accenno anche alla possibilità che vi siano dei flashback:

Certamente Cap ha una storia molto complicata. Noi stiamo sviluppando il film perché anche chi non ha visto il primo episodio possa goderselo, non solo i fan, quindi probabilmente dovremo mostrare al pubblico dei riferimenti alla sua vita passata.

A quanto pare, poi, la Marvel gli ha detto di non preoccuparsi del fatto che il film avrà molti effetti visivi:

Sin dalle prime trattative ci hanno detto che non si aspettavano che noi conoscessimo dettagli specifici sulla lavorazione degli effetti visivi. "Non dovete sapere nulla di queste cose," hanno spiegato, "perché per quello ci siamo noi". Sono molto rispettosi nei confronti dei registi.

Ed ecco infine quali riferimenti a The Avengers potrebbero esserci:

Quello che mi è piaciuto del film, e che è piaciuto alla maggior parte delle persone, sono state le interazioni tra i personaggi, i grandi momenti dedicati ai personaggi. Ci sono personaggi che si scontrano tra loro, qualcosa di eccitante e scintillante. Nonostante gli effetti visivi, l'avventura e le emozioni, sono state le interazioni tra i personaggi a dare un cuore al film. E così è proprio questo elemento che vorremmo inserire nel nostro film.

 

Le riprese inizieranno all'inizio dell'anno prossimo.

Diretto da Anthony e Joe Russo e scritto da Stephen McFely, Captain America: The Winter Soldier ha una release fissata  per il 4 Aprile 2014.