Da diverso tempo sappiamo che James Franco (così come Freida Pinto) non ha dovuto girare alcuna scena per Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, neanche una piccola comparsa.

Nel film scopriamo che il suo personaggio è stata vittima di un devastante virus che ha colpito gran parte della popolazione, ma pare che la Fox abbia trovato comunque il modo di dedicare un piccolo spazio a Will Rodman. Intervistato da Entertainment Weekly, l'attore ha svelato di non sapere davvero niente in proposito:

Aspettate, ho davvero un cammeo? Non lo sapevo. Insomma, non mi pare neanche che mi abbiano chiesto il permesso per farlo.

In realtà, prima che Matt Reeves cedesse la cabina di regia a Rupert Wyatt, James Franco sapeva benissimo che ci sarebbe stato spazio per lui. In un'intervista risalente a giugno 2013, l'attore aveva spiegato:

Dovevo avere una piccola parte nel sequel. Almeno finché doveva essere Rupert Wyatt a dirigerlo. Buona parte dei personaggi umani apparsi nel primo film erano morti nella pellicola che avrebbe diretto Rupert. Ma c'era una scena fra il mio personaggio e Cesare, forse poteva trattarsi anche di un semplice video che veniva ritrovato, ma poi sono successe diverse cose.

E' probabile, a questo punto, che la produzione abbia semplicemente riciclato un videoblog registrato dall'attore durante le riprese del primo episodio per creare una certa coerenza con il secondo film in arrivo questa estate.

La sinossi:

La crescente nazione delle scimmie guidata da Caesar è minacciata da una banda di umani sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima. Raggiunta una fragile pace, essa sarà molto breve, ed entrambe le parti si troveranno sul’orlo di una guerra che deciderà quale sarà la specie dominante sulla Terra.

Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie sarà nei cinema statunitensi l'11 luglio 2014, in Italia il giorno prima.