E' ancora presto per i dati ufficiali d'incasso di venerdì negli Stati Uniti, ma Deadline.com pubblica alcune proiezioni che dovrebbero fissare alcuni punti precisi.

Primo: The Avengers si avvia verso un secondo weekend da record. Distribuito in circa 4.350 cinema, il film dei Marvel Studios dovrebbe aver incassato 27 milioni di dollari ieri e avvicinarsi ai 95/100 milioni di dollari nei tre giorni. Anche fossero 90, sarebbe comunque un record: il maggiore incasso nel secondo weekend di sfruttamento, detenuto precedentemente da Avatar e Il Cavaliere Oscuro (entrambi a 75 milioni). Un calo del 55-60% significa una tenuta straordinaria se si pensa agli incassi da record del primo weekend: solitamente kolossal di questo tipo calano – per motivi fisiologici – di ben più del 60%. Monitoreremo da vicino la situazione fornendovi i dati definitivi questa sera, ma sembra che già con gli incassi odierni la pellicola supererà i 300 milioni (in 9 giorni: altro record) e arriverà a 350-355 milioni complessivi negli USA domenica. Quanto agli incassi globali, attualmente il film è a quota 533 milioni fuori dagli USA, e non è escluso che raggiunga globalmente il miliardo entro domenica sera.

Secondo: sembrano deludenti, invece, gli incassi di Dark Shadows. Costato circa 150-175 milioni di dollari, il film della Warner Bros. ha aperto con 550mila dollari nelle anteprime di mezzanotte, e ieri dovrebbe aver raccolto sui 10 milioni di dollari (forse di più, nei definitivi). Le previsioni erano di un weekend tra i 30 e i 40 milioni, ma probabilmente la cifra finale sarà poco sotto i 30.

Vi terremo aggiornati…