Sembra che sarà The Bourne Legacy il film che spodesterà Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno dalla testa della classifica americana dopo tre settimane di dominio completo.

Fino all'ultimo momento la cosa non era sicura, poiché il film della Universal è una sorta di spin-off/reboot senza il coinvolgimento di Matt Damon, superstar della trilogia che, episodio dopo episodio, ha generato grandi profitti per lo studio: il secondo film aprì con 52 milioni di dollari nel 2004, e il terzo addirittura con 69, diventando una delle grandi sorprese del 2007. La storia degli spin-off non è ricca di esempi di incassi che superino i franchise originali, quindi da The Bourne Legacy non ci si aspettava certo un risultato superiore a Ultimatum. Tuttavia la cifra che la Universal sperava di incassare questo weekend è intorno ai 35 milioni, e secondo le prime stime ieri avrebbe incassato 15 milioni, che proiettati lungo i tre giorni potrebbero arrivare a 40-43 milioni di dollari.

Ottima contro-programmazione quella di Candidato a Sorpresa (The Campaign), la commedia con Will Ferrell e Zach Galifianakis che ieri dovrebbe avere incassato circa 10.5 milioni di dollari per un weekend da 27-28 milioni di dollari. Scende quindi addirittura al terzo posto Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, che con altri 19.3 milioni di dollari sembra reggerà comunque bene. Si prevedono poi circa 20 milioni in cinque giorni per Hope Springs, la commedia con Meryl Streep lanciata dalla Sony mercoledì.

Questa sera vi aggiorneremo con i dati ufficiali del venerdì.