Sono quasi otto i milioni di euro incassati nei cinema italiani tra giovedì e domenica, quasi il doppio rispetto a una settimana fa, quando al Festa imperversava. Guardando il numero di spettatori, notiamo un leggero incremento: 1.3 milioni rispetto agli 1.2 di una settimana fa.

Escludendo giovedì 16, ultimo giorno della Festa del Cinema e giorno di uscita di un atteso kolossal come Il Grande Gatsby, sono 6.8 i milioni raccolti, e 976mila gli spettatori: una settimana fa, tra venerdì e domenica, gli incassi furono poco più della metà (3.6 milioni) ma oltre 100mila spettatori in più si sono recati al cinema (quasi 1.1 milioni), nonostante non vi fossero grandi nuove uscite. E se non vi fosse stato l'evento di Violetta, probabilmente il confronto con lo scorso weekend quanto a spettatori sarebbe stato ancora più netto. Sì, perché l'evento Disney da solo è riuscito a trascinare al cinema oltre 250mila persone tra sabato e domenica, con risultati straordinari… pur non trattandosi di un film.

Andiamo con ordine. 2.9 i milioni di euro incassati da Il Grande Gatsby, con una media di 3.800 euro: ottima partenza per il film di Baz Luhrmann, che tuttavia domenica ha registrato un discreto calo. E proprio domenica è stato battuto da Violetta – L'Evento, che con 1.8 milioni di euro in soli due giorni di programmazione può dirsi la sorpresa del weekend. 253mila spettatori, come dicevamo, in 377 sale, per una media sopra i 4.700 euro. Già sabato lo "speciale" (si trattava infatti di una anteprima del primo episodio della nuova stagione della serie Disney, con karaoke e interazioni con gli spettatori) aveva vinto su Gatsby quanto a presenze; ieri lo ha battuto anche negli incassi. La cosa veramente interessante è che, dopo lo strapotere di Iron Man 3 e prima della pioggia di testosterone (scusate l'immagine) di Fast & Furious 6, questo weekend è stato dominato da titoli indirizzati a un pubblico prevalentemente femminile.

Scende al terzo posto Iron Man 3, che incassa altri 572mila euro, per un totale di 15.4 milioni di euro. Forte calo di presenze per il resto dei film in classifica: La Casa incassa 441mila euro e arriva a 1.2 milioni complessivi. Quinta posizione per Hansel & Gretel, che incassa 379mila euro e arriva a quasi 2.5 milioni di euro. Seguono Mi Rifaccio Vivo (278mila euro), Effetti Collaterali (233mila euro), L'Uomo con i Pugni di Ferro (218mila euro), Viaggio Sola (183mila euro, 1.5 milioni totali) e Miele (111mila euro).