Quando un anno e mezzo fa Hunger Games aprì in Italia con 593mila euro ci fu non poca delusione: il film aveva infatti conquistato i cinema americani, mentre nel nostro Paese (complici una serie di fattori, incluso il fenomeno The Avengers) stava debuttando al secondo posto nella festività del Primo Maggio, e avrebbe poi concluso la sua corsa con tre milioni di euro.

E' passato un anno e mezzo, nel frattempo tutti libri della saga sono usciti in italiano, il primo film ha avuto un'ampia diffusione in home video e tv e in generale il franchise ha acquistato moltissimi fan, basti pensare alla sensazionale premiere che si è tenuta solo qualche giorno fa al Festival di Roma.

Ecco quindi che il debutto al primo posto della Ragazza di Fuoco ieri nei cinema italiani, con 629mila euro nelle circa 521 sale monitorate (e un'ottima media di 1.200 euro), è davvero promettente: basti pensare che solo qualche giorno fa Thor: the Dark World aveva debuttato con 513mila euro (ed era in 3D). A questo punto è scontato che la pellicola chiuda il weekend superando il risultato complessivo del primo episodio, anche se ovviamente molti fan si recheranno in sala i primissimi giorni.