La Disney ha superato ieri il miliardo di dollari in incassi internazionali, e lo ha fatto in tempo record: mai prima d'ora la major aveva raggiunto questa soglia in così breve tempo.

La cifra è stata raggiunta grazie agli ottimi risultati di Frozen – il Regno di Ghiaccio (la cui release internazionale ha dato i maggiori risultati nel 2014) e di Captain America: the Winter Soldier. Quest'ultimo ha già raggiunto i 586 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 385.1 fuori dagli USA (un forte incremento rispetto al primo episodio). Frozen invece ha raccolto ben 729.3 milioni di dollari fuori dagli USA, il miglior risultato di sempre per un film di animazione.

I mercati più ricchi, dopo gli Stati Uniti, sono stati il Giappone (ben 104.1 milioni di dollari), la Corea del Sud (76.9 milioni di dollari), la Gran Bretagna (65.2 milioni di dollari) e la Cina (48.7 milioni di dollari). Come ci ha spiegato il produttore del film in una recente intervista, in Corea del Sud Frozen è diventato un vero e proprio fenomeno.

Tra i film Disney più attesi al box-office nei prossimi mesi troviamo Maleficent e Guardians of the Galaxy. Nel 2015, poi, ai kolossal Marvel Studios e ai cartoon Pixar si aggiungerà anche la saga di Star Wars…