Sono quasi 160 i milioni incassati dai primi 12 titoli della classifica americana nel weekend, ovvero quasi il 25% in più rispetto a un anno fa: anche luglio si chiuderà con un ottimo risultato in termini di incassi negli USA, nonostante flop come The Lone Ranger e Pacific Rim (che non hanno ancora raggiunto i 100 milioni, quest'ultimo però sta andando bene all'estero).

Apre in testa con 55 milioni di dollari Wolverine: l'Immortale. Il risultato è buono per via del budget ridotto del film (circa 120 milioni di dollari), ma è sensibilmente inferiore alle attese (una settimana fa si parlava di almeno 70 milioni di dollari) e addirittura dell'esordio di X-Men le Origini: Wolverine, poco apprezzato da critica e fan e uscito solo in 2D nel 2009 (peraltro con un leak online che destò molto scalpore). Si pensa che proprio la scarsa popolarità di quest'ultimo possa aver avuto un impatto negativo sulla pellicola.

La cifra è identica invece a quella incassata da X-Men: l'Inizio, che però uscì solo in 2D: è il film meno visto del franchise degli X-Men, ma va detto che stavolta il termine "X-Men" non era presente nel titolo.

Con agosto davanti, comunque, il film non dovrebbe faticare a superare abbondantemente i 100 milioni di dollari, e grazie agli incassi internazionali (ben 85 milioni di dollari in tutto il mondo, un grande risultato) si dimostrerà un successo.

Seconda posizione per The Conjuring: il film horror regge estremamente bene (per il suo genere), perdendo solo il 47% e incassando altri 22.1 milioni di dollari, per un totale di ben 83.9 milioni di dollari. E' già l'horror di maggior successo dell'anno, consacrando James Wan come un vero Re Mida.

Terza posizione, dopo un mese di uscita, per Cattivissimo Me 2: altri 16 milioni di dollari per il cartoon, che supera i 300 milioni di dollari (306 per l'esattezza) e arriva a 660 milioni in tutto il mondo. Subito sotto Turbo, con 13.3 milioni di dollari e una buona tenuta: solo 55.8 milioni di dollari complessivi per il cartoon DreamWorks. Entrambi i titoli subiranno un colpo mercoledì, quando uscirà I Puffi 2.

Altri 11.5 milioni di dollari per Un Weekend da Bamboccioni 2: la commedia ha superato i 100 milioni di dollari complessivi, è la 14esima volta che capita a un film con Adam Sandler, che batte i 13 di Will Smith e si avvicina ai 15 di Tom Cruise.

Perde quasi il 50% RED 2, che incassa 9.4 milioni di dollari e arriva a 35.1 milioni in dieci giorni. Calano anche gli incassi di Pacific Rim, che continua la sua deludente corsa negli USA e arriva a 84 milioni di dollari, 240 in tutto il mondo. Ottavo posto per Corpi da Reato (6.8 milioni, 141 milioni complessivi) e nono per RIPD (5.8 milioni, 24 milioni complessivi).

Chiude la classifica il film indipendente Fruitvale Station, con 4.6 milioni di dollari in un migliaio di cinema. Da notare anche gli ottimi 613mila dollari in sei cinema di Blue Jasmine di Woody Allen: la media è superiore a quella di Midnight in Paris, sopra i 100mila dollari.