Si parla ormai da qualche anno del possibile sequel di Chi ha incastrato Roger Rabbit, che Robert Zemeckis vorrebbe realizzare: un anno fa sembrava vicino a ottenere l'ok, ma negli ultimi mesi non se ne è più sentito parlare, mentre Zemeckis è tornato con successo al cinema live action con Flight.

L'ideale sarebbe stato far uscire il sequel quest'anno: oggi, infatti, è il 25esimo anniversario dell'uscita del film, che arrivò nelle sale americane il 22 giugno del 1988.

Prodotto da Steven Spielberg e diretto da Zemeckis stesso (nel bel mezzo dello straordinario successo della trilogia di Ritorno al Futuro), il film è stato il traguardo di molti anni di sviluppo. Ambientato negli anni 40 in una Los Angeles dove i cartoni animati sono reali e vivono in una zona chiamata Cartoonia, il film celebra e critica al tempo stesso Hollywood con uno stile da film noir. Roger Rabbit (doppiato in originale da Charles Fleischer) è una superstar del cinema ed è sposato con la splendida Jessica Rabbit (doppiata da Kathleen Turner). Il suo produttore R.K. Maroon (Alan Tilvern) è preoccupato che lei lo tradisca e ingaggia un detective dal passato torbido (e che odia i cartoni) di nome Eddie Valiant (Bob Hoskins) per spiarla. Ma Roger viene invece accusato di un omicidio, e così i due finiscono per doversi alleare per smascherare una cospirazione che mira a distruggere Cartoonia.

Il film è stato realizzato con un mix di riprese dal vivo, effetti speciali fisici e animazione tradizionale, ed è uno dei pochi prodotti degli anni ottanta in grado di non sentire il peso del tempo, forte anche della rimasterizzazione in alta definizione Blu-Ray Disc (che però noi italiani vedremo probabilmente solo nei prossimi mesi).

Per celebrare questo capolavoro vi invitiamo a sfogliare la gallery sottostante: scoprirete alcune curiosità sul film e vedrete le scene più belle.

 

SFOGLIA LA GALLERIA