Chris HemsworthThor nell'universo Marvel – è entrato a far parte del cast di In the heart of the sea, romanzo di Nathaniel Philbrick a sua volta ispirato ad una reale vicenda dell'Ottocento di ambientazione marinaresca.

Alla base della storia l'incredibile vicenda vissuta dall'equipaggio della baleniera Essex, che vide la propria imbarcazione prima fatta oggetto di bersaglio e poi completamente distrutta da una feroce balena bianca. Disperso a miglia e miglia da casa, l'equipaggio lottò per sopravvivere per 90 lunghi giorni finché soltanto otto membri riuscirono a tornare a casa. Se la storia sembra in qualche modo familiare è perché di questa vicenda si servì probabilmente Herman Melville per trarre ispirazione per il suo celebre Moby Dick.

La vicenda originale nel 2000 fu poi trascritta sotto forma di romanzo da Philbrick e ora Joe Roth, spesso collaboratore della Weinstein Company, si trova a produrre il progetto insieme a Paula Weinstein, Will Ward e Palak Patel. Voci non confermate vedrebbero anche la DreamWorks coinvolta nella realizzazione del film. Alla base della trasposizione il lavoro di adattamento condotto da Charles Leavitt, già autore di Blood Diamond.

Hemsworth interpreterà probabilmente l'uomo scelto in un primo momento come guida ma che poi verrà soppiantato in questo ruolo da una sorta di rivale. Quando la nave viene attaccata dal capodoglio nell'Oceano Pacifico, si riapproprierà del suo ruolo di guida conducendo gli altri alla salvezza. In un primo momento si penserà a dirigersi verso un'isola tropicale a 1000 miglia di distanza, ma il capitano si rifiuterà per paura dei cannibali. Ironicamente, in seguito gli stessi membri dell'equipaggio saranno costretti a praticare il cannibalismo per sopravvivere arrivando addirittura a dover tirare a sorte per decidere chi avrebbe dovuto morire per sfamare gli altri.