A circa 24 ore di distanza dalla terribile strage avvenuta in un cinema del Colorado durante l'anteprima del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, nella quale sono morte 12 persone e 59 sono rimaste ferite, il regista Christopher Nolan ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sull'accaduto. Eccola tradotta:

A nome del cast e della troupe del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, vorrei esprimere il nostro più profondo dispiacere per l'insensata tragedia che ha colpito l'intera comunità di Aurora.

Non so nulla delle vittime, se non che si trovavano in quel cinema per vedere un film. Credo che i film siano una gelle grandi forme d'arte americane e che l'esperienza condivisa di vedere una storia svilupparsi sullo schermo sia un passatempo importante e gioioso.

Il cinema è la mia casa, e l'idea che qualcuno violi quel luogo innocente e ricco di speranza in maniera così profondamente selvaggia è devastante.

Nulla di ciò che potremmo dire potrebbe esprimere adeguatamente i nostri sentimenti nei confronti delle vittime innocenti di questo gravissimo crimine, ma i nostri pensieri sono con loro e con le loro famiglie.

Nella dichiarazione Nolan si concentra su un aspetto molto importante di quanto accaduto, ovvero il fatto che sia avvenuto in un cinema (al di là che il film in questione fosse il suo e fosse Batman, cosa che invece diversi media italiani stanno sottolineando in maniera strumentale). C'è ovviamente la preoccupazione che questa tragedia possa avere ripercussioni sulla maniera in cui gli spettatori vedano un luogo solitamente considerato sicuro e "inviolabile" come un cinema (non è la prima volta che avviene un fatto tragico in una sala cinematografica, ma mai di questa portata).

Vi ricordiamo che anche noi abbiamo partecipato a una delle anteprime di mezzanotte del film negli USA l'altra sera, e che abbiamo deciso di non pubblicare subito la recensione (ecco perché): arriverà comunque prossimamente.