Poco e nulla si sa della trama d'Interstellar di Christopher Nolan. La pellicola scritta da suo fratello Jonathan Nolan "seguirà un eroico viaggio interstellare verso i confini più lontani della nostra comprensione scientifica", Matthew McConaughey sarà il protagonista, sarà ispirata al lavoro del fisico della Caltech Kip Thorne e la storia ruoterà attorno a un gruppo di esploratori spaziali che viene risucchiato in un wormhole.

In un articolo pubblicato sulle pagine di Entertainment Weekly, il filmmaker inglese, pur senza rivelare nulla di scongolgente sulla pellicola in sé, parla dei film e dei registi che considera imprescindibili quando si tratta di dover trarre ispirazione per storie ambientate nello spazio: su tutti, svetta il nome di Stanley Kubrick.

Penso che quando si tratta di fantascienza, ci siano delle pietre miliari da cui non puoi prescindere. Metropolis. Blade Runner. 2001. Se parli di qualcosa ambientato fuori dal nostro pianeta, 2001 non puoi di certo evitarlo. Ma c'è solo un 2001: Odissea nello Spazio, quindi il massimo che puoi fare è tentare di avvicinarti a esso (…) Guardiamo allo stacco temporale dell'osso lanciato in aria che "diventa" astronave. Ci vuole un'enorme sicurezza per fare un balzo temporale del genere. Se mi piacerebbe fare una cosa del genere nei miei film? Ovviamente si. Ma non credo che avrei la sicurezza necessaria. Motivo per cui è esistito un solo Stanley Kubrick. E' inimitabile. Ma può comunque essere una fonte d'ispirazione. Puoi essere ispirato ad aspirare di possedere quella sicurezza di te.

A quanto pare poi, il regista, nel corso delle vacanze pasquali, avrebbe ricercato delle location per il film in Islanda.

 

La Paramount si occuperà della distribuzione statunitense, la Warner Bros. di quella internazionale. Interstellar uscirà il 7 novembre 2014, due settimane prima di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.