Devastante. Poderoso. Imponente. Sontuoso.

Prendete gli aggettivi più altisonanti e roboanti che vi passano per la testa e collegateli alla Warner Bros. Non è questione di lasciarsi andare a facili entusiasmi o emozioni da appassionato.

Quella messa in scena dalla major dei fu Fratelli Warner è stata una dimostrazione di potenza abbastanza unica nel panorama italiano. Se la Medusa della famiglia Mediaset resta ancora la regina incontrastata del marketplace nazionale, la Warner, grazie all'acquisizione dei titoli Sony, con la lista dei titoli presentati a Riccione, tutti già noti per carità, potrebbe impensierire non poco le varie divisioni nazionali degli studi rivali.

Con la defezione della Fox, presente a Ciné 2012 con una sola trailer reel di cui vi abbiamo parlato ieri, la Warner è dunque la prima major a presentarsi in prima linea a Riccione, in attesa dello show Disney di domani mattina in cui interverrà Sua Maestà in persona John Lasseter. L'amministratore generale di Warner Italia Nicola Maccanico, sovrastato dall'imponente logo dello studio che domina sulla platea dagli spaziosi megaschermi della Sala Concordia del Palacongressi di Riccione (quasi un'allegoria della potenza muscolare ed esplosiva del parco film dellla WB) illustra i traguardi raggiunti dalla divisione italiana dello studio che ha quasi raddoppiato la sua quota di mercato in Italia passando dai 35 milioni di euro dello scorso anno ai 55 milioni del 2011. Stando alle parole di Maccanico si tratta di un felice traguardo che arriva, però, in una situazione congiunturale notoriamente poco felice per i cinema dello stivale con flessioni dei guadagni e delle presenze cui, a quanto pare, non si riesce ancora a dare una risposta ben precisa. Per Maccanico, bisogna investire nel prodotto, promuoverlo e credere in esso per rilanciare il mercato e conquistare un'attenzione costante da parte del pubblico. Secondo l'AG non c'è una visione a medio-lungo periodo, non c'è un vero concetto di sistema omogeneo fra le varie case e gli stessi esercenti. Ma il mercato ha la forza di dare vita a tutto questo. La crescita, per Maccanico arriva anche investendo direttamente nell'industria cinematografica delle local production. Le produzioni locali di cinema italiano sono fondamentali per la Warner e, non a caso, lo show reel comincia proprio con la presentazione delle pellicole Made in Italy finanziate dallo studio illustrate da una parata di star nazionali davvero spiazzante.

Il Comandante e la Cicogna è il ritorno di Silvio Soldini a un genere, quello della commedia, che aveva abbandonato da un po'. La pellicola e il relativo trailer vengono presentati dal regista e dal cast al gran completo, capitanato da Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston. Viene anche proiettata una clip che ci mostra un Mastandrea in formissima interagire col personaggio di Alba Rohrwacher durante una transaizione commerciale con un agente immobiliare. I tempi comici fra i due paiono buoni. Il lungometraggio sarà nei cinema il 21 settembre.

Il secondo film italiano del 2012 arriverà il 23 novembre. Si tratta dell'opera N°2 di Alessandro Genovesi che torna con Il Peggior Natale della Mia Vita, dopo il buon riscontro della Peggior Settimana della Mia Vita. La commedia comincia come prosieguo diretto della commedia e porta i personaggi di Fabio de Luigi e Cristiana Capotondi, Paolo e Margerita alle prese con l'imminente maternità di lei, in un castello il cui “lord” è Diego Abatantuono. Il film è stato finito di girare pochi giorni fa ed è attualmente in fase di post-produzione: le immagini mostrate sono quindi prive di post-produzione. A presentarlo la squadra di talent tecnici al gran completo: il regista, Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono. Stando a Genovesi sarà più organico, meno basato su sketch episodici rispetto al primo. Il che non può che essere un bene, dato che il problema maggiore della Peggior Settimana della Mia Vita era proprio l'eccessiva frammentarietà.

Vengono poi proiettate un paio di clip.

Nella prima scena mostrata abbiamo visto Laura Chiatti e la Capotondi alle prese con la preparazione di un tacchino ripieno. Dopo che il personaggio della Chiatti ha spiegato la preparazione di un tacchino farcito coi fiocchi, vediamo Fabio De Luigi arrivare nella magione. Deve usare urgentemente il bagno per fare la pipì, ma un improvviso blackout lo porterà nello stanzino in cui era stato lasciato a riposare, in un contenitore di ceramica, il tacchino. Immaginate da soli le conseguenze.

Nella seconda clip De Luigi scherza con un pappagallo in una gabbietta, ma poi all'improvviso, arriva suo suocero, interpretato come sempre da Antonio Catania. Visto che Paolo è solito dare vita a catastrofi, suo suocero lo esorta a non combinare danni dato che sono ospiti del suo capo, Abatantuono appunto. Stacco. Il volatile finisce fuori della gabbia e attraverserà dei brutti momenti. Con la complicità di uno scambio di battute decisamente equivoco con sua moglie incinta – i riferimenti al sesso con donne in dolce attesa sono presenti all'appello – vediamo Paolo visibilmente eccitato. Qualcosa pare muoversi nel suo basso ventre sotto gli sguardi allibiti di sua moglie Margherita e del personaggio della Chiatti: ovviamente si trattava del pappagallino, recuperato e nascosto in tasca. Non farà una bella fine.

 

Si parte con la trailer reel dei titoli Made in America che ci riserva un paio di gradite sorprese. Tre considerata la comunicazione che Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann uscirà nei nostri cinema a Natale, in Day-and-Date con gli Stati Uniti. Se i film proposti sono già decisamente noti tanto a noi addetti stampa quanto ai lettori, la Warner ha deciso di mostrare, in maniera inattesa a dire il vero, delle versioni estese dei trailer di Atto di Forza – Total Recall e Django Unchained.

Del film di Len Wiseman viene proiettata una lunga clip relativa alla fuga del personagio di Doug Quaid (Colin Farrell) dopo il trattamento, finito decisamente male, alla Recall. Le sequenze d'azione sono ben orchestrate, senza indulgere in una regia caotica e poco chiara. Anche se la sezione automobilistica era ancora priva della post-produzione, questo sci-fi ispirato all'omonimo racconto breve di Philip K. Dick potrebbe fugare i dubbi degli scettici, anche, e soprattutto, quelli di chi idola letteralmente il cult di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger.

Per quanto riguarda il southern di Quentin Tarantino, le immagini viste sono, con tutta probabilità, quelle di cui vi abbiamo parlato da Cannes con l'aggiunta del doppiaggio in italiano. Jamie Foxx, dopo un po' di relativa “calma” nella sua carriera potrebbe avere a che fare col “secondo ruolo della vita” dopo la performance di Ray, mentre per Christoph Waltz possiamo già parlare di una nuova icona cinematografica in arrivo, dopo lo spietato Hans Landa di Bastardi Senza Gloria. Leonardo DiCaprio si vede troppo poco, ma le aspettative sono notevoli. Durante il cammeo di Franco Nero la platea della Sala Concordia è esplosa in un fragoroso applauso. Purtroppo del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno e Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato non sono state mostrare immagini inedite, ma la visione dei due trailer su uno schermo d'ingenti dimensioni ha suscitato in noi una trepidazione palpabile. Menzione d'onore spettano anche al politico Argo di un Ben Affleck sempre più lanciato nel ruolo di regista e alla commedia con Will Ferrell e Zach Galifianakis Candidato a Sorpresa: insieme a Vicini del Terzo Tipo della Fox si tratta di una pellicola demenziale con due mattatori della risata che promettono grandi cose.

Ecco la lista dei film mostrati tramite una trailer reel introdotta da un videomontaggio dei grandi successi degli 85 anni della major da ShiningIspettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry) a The Hangover 2 e 300:

 

  • The Amazing Spider-Man (4-7-2012)
  • Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (29-8-2012)
  • Senza Freni – Premium Rush (Settembre)
  • Resident Evil: Retribution (19-9-2012)
  • Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato (13-12-2012)
  • Il Grande Gatsby (25-12-2012)
  • Gangster Squad – TBA
  • Total Recall – Atto di Forza (Autunno 2012).
  • Candidato a Sorpesa (Autunno 2012)
  • 007 – Skyfall (30-10-2012)
  • Hotel Transylvania (16-11-2012)
  • Argo – TBA
  • Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato (13-12-2012)
  • Django Unchained (Gennaio 2013)
  • Il Grande Gatsby (25-12-2012)

 

Lo show si conclude con Giuseppe Tornatore che ci saluta con un videomessaggio dal set della pellicola co-prodotta dalla Warner The Best Offer – La Miglior Offerta intrigante storia d'amore con Geoffrey Rush, Jim Sturgess e Donald Sutherland che ormai si trova nella fase finale delle riprese e che la major porterà nelle sale nel corso del 2013.