Grande successo, ieri, per le prime scene di The Secret Life of Walter Mitty mostrate dalla 20th Century Fox al pubblico di esercenti e giornalisti della CinemaCon di Las Vegas. Il remake di Sogni Proibiti (1947, diretto da Danny Kaye) fa già parlare di sè come il prossimo Vita di Pi, che scatenò il passaparola positivo proprio alla CinemaCon dell'anno scorso (e sappiamo tutti come è andata a finire: Oscar ad Ang Lee e 500 milioni di dollari in tutto il mondo).

ComingSoon.net descrive così le scene mostrate:

Con una fotografia che ricorda in parti uguali Tempo di Divertimento di Jacques Tati e Away we Go di Sam Mendes, il film è incentrato sul mondo triste e meraviglioso del protagonista Ben Stiller.

Nella prima scena, Walter Mitty sta guardando il profilo del personaggio di Kristen Wiig su eHarmony. Chiaramente è cotto di lei, ma esita a mandarle un messaggio. Quando finalmente ci prova, il computer dà errore. Sulla strada per il lavoro, chiama il customer service (l'operatore è interpretato da Patton Oswald) e, alla richiesta di estendere il suo profilo, rivela che nella sua vita non ha mai fatto nulla di interessante. Più avanti lo vediamo insieme alla sorella mentre sfogliano un diario di viaggi che suo padre diede a lui prima di morire, e si rende conto che è ancora vuoto.

Il personaggio della Wiig lavora con Mitty per il magazine LIFE, ma gli uffici stanno chiudendo e il team sta lavorando al numero finale. Il personaggio di Sean Penn, un esploratore artico di nome Sean O'Connell, vuole che una delle sue foto venga stampata, ma a quanto pare è andata perduta e Mitty deve recuperarla.

Incontriamo il boss di Mitty, interpretato da Adam Scott, un personaggio veramente insopportabile. A un certo punto prende in giro la passione di Mitty per David Bowie scimmiottando Space Oddity. La Wiig arriva e sostiene di adorare quella canzone.

Mitty decide di intraprendere una avventura e va in Groenlandia per recuperare la foto direttamente da O'Connell. Lo vediamo in un piccolo bar, cercando di ingaggiare un pilota di elicottero, ma si rende conto che l'uomo è ubriaco. A questo punto guarda il palco del bar e si immagina la Wiig mentre canta Space Oddity, la canzone prosegue mentre lo vediamo pilotare l'elicottero da solo.

Dovendo saltare dall'elicottero su una nave in mare aperto, Mitty finisce nell'Oceano e improvvisamente vede una pinna. Un uomo sulla barca esclama che è una focena e di non preoccuparsi, ma in realtà uno squalo. Fortunatamente viene salvato appena in tempo.

 

 

Le reazioni dei blogger e della stampa alla proiezione sono state davvero positive: su Twitter numerosi giornalisti hanno iniziato a parlare di possibilità agli Oscar per Ben Stiller sia come attore che come regista. Ovviamente è troppo presto per dirlo, ma ecco alcune dichiarazioni:

  • Slashfilm: "Non ho mai visto il film di Danny Kaye né letto il racconto originale. Il film dà le stesse sensazioni di solitudine di Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello), di speranza di 500 Giorni Insieme, e di epicità di Forrest Gump. I sogni ad occhi aperti su Kristen Wiig, che costellano l'intero film, sono sequenze fantastiche e portano il film a un livello superiore rispetto a una normale commedia. Non sarà facile vendere questo film al pubblico generalista, ma l'impressione è che si tratti di qualcosa di veramente speciale e raro."
  • Deadline: "Come Vita di Pi, questo film è difficile da descrivere, ma le scene hanno lasciato sbigottito il pubblico. Un dirigente di una catena di cinema mi ha detto "fenomenale – il perfetto film di natale e ha anche delle possibilità agli Oscar". Altri lo hanno paragonato a Forrest Gump. Un'ottima notizia per la Fox, dopo anni di tentativi di adattamento. In effetti tra tutti i film mostrati in maniera approfondita questa settimana, Mitty è quello che sembra avere più chances nella stagione dei Premi.

Lo stesso Ben Stiller, in sala, ha scherzato:

Sì, Ben Stiller e Ang Lee. Veniamo paragonati costantemente. Penso che sia stato quando Ang ha fatto Ragione e Sentimento e io ho fatto Il Rompiscatole. Inoltre siamo entrambi asiatici e abbiamo avuto il nostro Bar Mitzvah in Israele.

[…] Per me è stata l'esperienza più difficile ed eccitante dal punto di vista creativo. E' iniziato tutto con lo script di Steve Conrad. Una delle prime cose che mi ha detto riguardo a Mitty è che "in seno a ogni uomo Americano batte il cuore di un eroe". E io gli ho risposto: "Steve, gli uomini non hanno il seno." E lui ha risposto: "Alcuni sì."

[…] Ho deciso di fare questo film perché è il genere di film che adoro andare a vedere al cinema. Mi piacciono i film che non rientrano in una categoria e che sono originali, che ti danno l'impressione che quando uscirai dal cinema ti sentirai in maniera differente.

Nel cast anche Sean Penn, Adam Scott, Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Paul Fitzgerald.

L'uscita è prevista per il 25 dicembe 2013 negli USA.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.