Si è tenuto al Comic-Con di San Diego il panel delle Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno: vi segnaliamo alcuni estratti e sunti dai vari reportage comparsi online nelle ultime ore.

La conferenza stampa è stata presieduta (inizialmente) da Steven Spielberg, il quale ha risposto ad alcune domande e ha presentato alcune scene del film.

Come sceglie il proprio cast Spielberg? "Semplicemente trovo le persone adatte per il ruolo," spiega lui, e parlando del performance capture aggiunge: "non vedrete le loro facce, ma vedrete ogni sfumatura della loro performance."

Per quanto riguarda Tintin e il cagnolino Milù, inizialmente Spielberg aveva il dubbio se girare in live-action aggiungendo digitalmente il cane o se fare il film completamente animato. "Sono andato alla Weta e ho chiesto loro di fare dei test," ha spiegato il regista. "Mostratemi un cane digitale a fianco di un personaggio umano, per di più in costume. E così iniziò l'intero processo… sei anni fa." A test ultimato la Weta chiamò Spielberg mostrandogli il risultato: nel video c'era nientemeno che Peter Jackson nei panni di Tintin, su un molo, con Milù che gli girava tutto intorno.

A questo punto è entrato a sorpresa Peter Jackson, attualmente in pausa dalle riprese dello Hobbit.

I due hanno spiegato che volevano realizzare una trasposizione fedele, da fumetto a film, onorando Hergé: hanno usato l'animazione perchè ha permesso loro di avvicinare il più possibile i personaggi a quelli da lui creati. Per Spielberg la motion capture non richiede troupe di centinaia di persone che svolgono così tanti lavori (come gli operatori del dolly) come quelle con cui ha lavorato prima nei film in live-action, e questo è un vantaggio.
Jackson ha detto di riconoscere tutte le influenze dei film hollywodiani che hanno ispirato Hergé: loro hanno voluto replicare queste atmosfere diverse e non hanno cambiato i toni presenti nei libri.

"Tutte le persone che hanno lavorato all'animazione di questo film, hanno lavorato in Avatar", ha confermato Spielberg. "Quello che avete visto nella preview è solo la punta dell'iceberg". Il film completo sarà molto più spettacolare: i registi hanno promesso che molto presto mostreranno nuove scene.

Spielberg ha poi raccontato che la prima volta in assoluto che ha incontrato Peter Jackson è stata alla consegna dell'Oscar per Il Signore degli Anelli: "per me è stata un'enorme sorpresa poter lavorare con Peter Jackson. E' come un fratello."

Altri passaggi chiave della conferenza:

  • Spielberg ha scoperto dell'esistenza di Tintin quando, leggendo una recensione francese dei Predatori dell'Arca Perduta, ha visto dei riferimenti al fumetto di Hergé. Nel 1983 ottenne i diritti, ma non arrivava mai il momento giusto di fare un film. Per contro, Jackson era un fan dei fumetti sin da bambino, e aspettava dagli anni ottanta che Spielberg ci facesse un film.
  • Durante le riprese, Spielberg utilizzava una virtual camera, uno strumento portatile attraverso il quale poteva vedere una versione a bassa definizione del rendering delle scene. Il regista è stato così in grado di realizzare inquadrature, nelle scene d'azione, impossibili da realizzare con una normale cinepresa.
  • Eccetto la collaborazione con l'amico George Lucas, Spielberg ritiene che quella con Jackson sia stata la migliore collaborazione di sempre.

 

 

Questa, invece, è la descrizione delle scene fornita da Slashfilm, seguita da una nuova immagine ufficiale:
 

Il filmato inizia con qualcuno che viene ucciso davanti alla porta di casa di Tintin. Subito dopo vediamo il protagonista su una nave dove incontra per la prima volta il Capitano Haddock (Andy Serkis). Seguono diverse scene di azione, in cui compare anche Daniel Craig nei panni del villain, Rackham il Rosso. La storia dietro Il Segreto dell'Unicorno ruoto attorno alla storia della famiglia di Haddock, motivo per cui Spielberg e Jackson hanno scelto di mostrare queste immagine per prime. L'ambientazione è incredibilmente dettagliata, ma a spiccare sono i personaggi. Si vedono chiaramente le performance degli attori in ogni singolo personaggio. La differenza tra Tintin e il Beowulf di Robert Zemeckis, come ha spiegato Spielberg, sta nel fatto che la motion capture è in grado di espirmere più emozioni perchè la Weta ha disegnato la muscolatura, i nervi e l'intera anatomia di ogni personaggio.