Duncan Jones ha individuato il progetto che lo porterà per la terza volta sulla sedia da regista: si tratterà di un biopic sullo scrittore britannico Ian Fleming, il creatore di 007. Dopo l'ottimo riscontro di critica ottenuto con le sue prime due pellicole, Moon e Source Code, Jones si sgancerà dunque dal genere fantascientifico per dedicarsi a qualcosa di totalmente differente, e lo farà rinnovando ancora la collaborazione con il produttore Stuart Fenegan, già insieme a lui nel film con Sam Rockwell.

I due, tramite la Liberty Films, si focalizzeranno sugli eventi che caratterizzarono la vita di Fleming e che furono fonte di ispirazione diretta nei suoi famosi romanzi su James Bond. Al pari di una delle spie più famose del mondo della letteratura – e del cinema – lo stesso autore fu infatti considerato un uomo per certi versi misterioso, considerate le collaborazioni con la Marina militare durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lo stesso Jones ha desiderato commentare il nuovo progetto con queste parole:

Fleming è vissuto durante uno dei periodi più pericolosi della storia del mondo, in un ruolo che gli consentiva di ottenre un invidiabile punto di vista su tutti gli altri partecipanti e sulla posta in gioco. E' stato testimone diretto di alcuni atti di vero eroismo. E ha visto anche tutto il male di cui gli uomini sono capaci. Quindi, quando la guerra finì, iniziò a scrivere romanzi. La domanda essenziale per me è: dove finisce Ian Fleming e inizia James Bond?

Fanno eco alle parole del regista quelle del produttore Stuart Fenegan:

L'opportunità si realizzare un film d'azione d'epoca sulla vita di Fleming e sulle origini di Bond – un eroe con quale siamo cresciuti tutti adorandolo – era troppo grossa perché Duncan e io potessimo resistere.

Lo script del film, finora sprovvisto di titolo, si baserà sulla biografia Ian Fleming, The Man Behind James Bond, scritta da Andrew Lycett. A più di cento anni dalla nascita dell'autore, con 23 film ufficiali basati sul suo immortale personaggio, su Ian Fleming finora non era mai stato dedicato un lungometraggio, se si escludono alcuni prodotti per la TV.