“And who are you, the proud lord said,
That I must bow so low?
Only a cat of a different coat,
That’s all the truth I know.
In a coat of gold or a coat of red,
A lion still has claws,
And mine are long and sharp, my lord,
As long and sharp as yours.
And so he spoke, and so he spoke,
That lord of Castamere”

The Rains of Castamere

 

 

Gran bella famiglia gli Stark.
Affiatata, con un elevato senso dell’onore e dell’appartenenza tanto a una determinata casata, quanto a un determinato luogo.
Particolarmente votata all’amore fraterno.
“Ci sarà sempre uno Stark a Grande Inverno!”.
Tutta roba che a Westeros conta fino a un certo punto, almeno a giudicare dalla fine fatta dai parenti di Eddard Stark alla fine della terza stagione del kolossal HBO trasmesso da Sky in Italia.
Mi rendo conto che su una buona fetta di pubblico la rettitudine morale di Robb and co. possa esercitare un certo fascino, ma personalmente, con la dovuta eccezione di “Fuck Off” Joffrey Baratheon, trovo inevitabilmente più carismatici i Lannister e le loro macchinazioni ordite dai saloni del palazzo reale di Approdo del Re.
Perché perdere tempo in attività così becere e triviali condotte a fil di spada quando si può comodamente imbastire una congiura, un agguato o una strage ai danni del proprio rivale mentre si sta comodamente seduti dietro una scrivania? Tywin Lannister c’insegna proprio questo.
Bisogna ottimizzare sempre e comunque evitando di perdere inutilmente tempo ed energie.
Oltretutto, per restare in tema di gusti personali, malgrado i pericoli che si possono correre a King’s Landing nel momento in cui viene pronunciata una parola fuoriposto ascoltata dall’ultima persona che dovrebbe udirla, a livello climatico, sole, caldo e mare sono sempre alquanto invitanti.
Senza nulla togliere all’algida bellezza dell’Irlanda del Nord, aver avuto la possibilità di effettuare un tour delle location del Trono di Spade a Dubrovnik e dintorni fra la fine di luglio e l’agosto dello scorso anno è stata un’esperienza particolarmente gradita per la quale ringrazio, a nome mio e della redazione, l’Ente Turistico Croato.
Con l’approssimarsi dell’uscita in home video della terza stagione e col debutto televisivo della quarta sempre più vicino, è finalmente giunto il momento di raccontarvi le mie peripezie alla corte dei Lannister.

 

Cliccate sull'immagine qua sotto per proseguire la lettura del reportage sulle pagine di BadTv!