L'adattamento del romanzo "When You Were Mine" di Rebecca Serle è ormai in lavorazione da quasi quattro anni. Molti nomi si sono susseguiti durante questi anni per il ruolo della protagonista. Inizialmente doveva essere Lily Collins (Biancaneve) a vestirei panni di Rosaline, e ultimamente risultavano attaccati al progetto anche Emilia Clarke (Il Trono di Spade), Dave Franco (21 Jump Street) e Allison Williams (Girls) anche se nessuno ha ancora ufficialmente firmato.

Ora, secondo The Hollywood Reporter, la Fox 2000 potrebbe aver trovato la sua protagonista. Si tratta di Felicity Jones, la trentenne inglese vista in Like Crazy e che prossimamente ammireremo in The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro.

Il film, così come il romanzo, sposterà la tragica storia d'amore di Romeo e Giulietta ai giorni nostri, dipingendoperò i protagonisti Rob e Juliet attraverso gli occhi di Rosaline. Cugina e ex migliore amica di Juliet, Rosaline è sicura di essere destinata a passare con Rob il resto della sua vita, ma qualcosa va storto. Quando Juliet torna in città, è diventata bellissima, cattiva e un po' pazza, ma soprattutto… ha messo gli occhi su Rob. Rosaline è devastata e molto preoccupata, perché le tendenze suicide di Juliet potrebbero mettere in pericolo la vita del suo amato. Come va a finire, poi, lo sappiamo tutti.

Rosaline non è un personaggio inventato di sana pianta dall'autrice del romanzo, ma veniva citata anche da Shakespeare in quanto amata da Romeo prima di conoscere Giulietta.