La data di uscita del sequel di X-Men: L'Inizio è stata fissata qualche giorno fa, e sappiamo che le riprese inizieranno a gennaio 2013, quindi proprio in questi giorni il film di Matthew Vaughn inizia a prendere forma. Ma di cosa parlerà la trama?

AICN ha pubblicato un interessante articolo con un piccolo scoop che potrebbe voler dire tutto o niente, e che quindi prendiamo con le pinze.

Il sito rivela infatti che la 20th Century Fox ha registrato il titolo Days of Future Past all'MPAA, il che potrebbe dimostrare l'esistenza di un ambizioso progetto legato alla saga dei mutanti Marvel. Giorni di un futuro passato è infatti il titolo di un noto arco narrativo dei fumetti degli X-Men del 1981 e ambientato in un futuro alternativo distopico in cui gli USA sono dominati dalla Sentinelle e i mutanti vivono in campi di concentramento. Una adulta Kitty Pryde torna indietro nel tempo e impedisce un assassinio causato dalla Fratellanza che scatenerà una catastrofica isteria anti-mutanti. La trama alterna scene nel futuro e nel presente, e potrebbe servire da base proprio per il sequel di X-Men: L'Inizio ma anche per un generale reboot della saga degli X-Men (anche se ancora l'anno scorso la produttrice Lauren Shuler Donner insisteva sul voler realizzare X-Men 4).

Detto questo, si tratta di speculazioni e non sappiamo se realmente il film di Matthew Vaughn sarà ispirato a questa storyline (in passato il regista ha detto che avrebbe voluto includere l'omicidio di JFK nel sequel), se la Fox intende lavorare a un progetto completamente separato o se semplicemente si tratta unicamente di fumo negli occhi. Vi terremo aggiornati…

Il sequel, attualmente privo di titolo, uscirà il 18 luglio 2014.

Al momento le riprese sono fissate per gennaio 2013, per permettere a Jennifer Lawrence di girare The Hunger Games: Catching Fire. Assieme a lei torneranno nel cast anche James McAvoy, Michael Fassbender, January Jones, Nicholas Hoult, Caleb Landry Jones e Lucas Till.