Nella giornata di ieri Google ha celebrato, con un apposito Doodle, gli ottanta anni che ci separano dalla nascita del regista francese François Truffaut.

Oggi è di nuovo tempo di festeggiamenti: sulla pagina del motore di ricerca è presente un nuovo Doodle dedicato al bicentenario della nascita dello scrittore inglese, generalmente considerato come il vate del periodo Vittoriano, Charles Dickens.

Dalle sue opere, apparse molto spesso in forma seriale attraverso apposite pubblicazioni mensili – iter cui Stephen King ha reso omaggio attraverso la prima edizione del Miglio Verde avvenuta, appunto, a puntate – sono state tratte molte opere cinematografiche. 

Le più amate sono, con tutta probabilità, quelle ispirate al Canto di Natale che sono state lette nelle maniere più disparate: dal Canto di Natale di Topolino a Festa in Casa Muppet, passando per la rilettura in salsa moderna di S.O.S. Fantasmi a quela iper-tecnologica, ma filologicamente molto fedele, del motioncapturizzato A Christmas Carol di Robert Zemeckis.

Potete trovare la lista, in ordine alfabetico, degli adattamenti cinematografici dickensiani su Wikipedia.