Qualche giorno fa le dichiarazioni di Guillermo del Toro e Thomas Tull hanno alimentato le speranze sulla posibilità che Hellboy 3 venga fatto.

Tuttavia ora il regista parla dettagliatamente del progetto in una intervista a Collider, e spiega che è davvero improbabile che si riesca a realizzare, soprattutto in termini di budget: costato 85 milioni di dollari, Hellboy 2 ne ha incassati 160 in tutto il mondo, non abbastanza per garantire al terzo episodio il budget necessario perché venga raccontato nel modo migliore l'epilogo della trilogia.

E' davvero difficile che si riesca a fare perché sarebbe necessaria la convergenza di troppe cose. Il produttore Larry Gordon, la Universal Pictures, i diritti di sfruttamento, la disponibilità mia e di Ron Perlman, l'ok del creatore Mike Mignola… pian piano le cose si stanno allineando, ma non abbastanza. Serve che tutti questi aspetti confluiscano in un punto, e poi servono circa 150 milioni di dollari.

Purtroppo per i fan, Del Toro ritiene che la sua idea per il film non possa essere trasferita in altra forma, come un fumetto:

Ho parlato a Mike Mignola della possibilità di farne un fumetto, e lui mi ha risposto chiaramente: i film sono tuoi, i fumetti sono miei. Non voglio confonderli.

E' stato molto chiaro, non vuole che la mitologia cinematografica venga confusa con quella dei fumetti, dopotutto io ho fatto molti cambiamenti nell'adattamento cinematografico.

Inoltre, Hellboy è diverso dal primo e dal secondo episodio come Hellboy 2 era diverso da Hellboy 1. Diventa una specie di bestia dell'apocalisse. Peraltro, ogni estate al cinema vediamo scatenarsi sempre di più l'apocalisse, la distruzione di massa è diventata lo sport dell'estate.