A dieci anni dall'uscita di Hellboy, Guillermo del Toro torna a parlare del terzo capitolo della saga, che in molti aspettano con trepidazione ma che difficilmente arriverà mai in sala.

Durante un Reddit AMA, il regista ha infatti spiegato:

Al momento il film non è nel nostro orizzonte. L'idea che avevamo era quella di far affrontare a Hellboy il proprio destino, il suo inevitabile destino, ovvero diventare la bestia dell'Apocalisse, e far sì che lui e Liz dovessero affrontare quell'aspetto della sua natura. Lui deve farlo, in modo da essere in grado, ironicamente, di annichilire il cattivo che affronta nel terzo film. Deve diventare la bestia dell'Apocalisse proprio per difendere l'umanità, tuttavia ciò lo fa diventare una creatura molto più oscura. È un finale molto interessante per la serie, ma non penso lo vedremo mai al cinema.

[…] Penso che il primo film si sia ripagato del budget e abbia anche generato dei profitti, per poi esplodere in home video e tv. La storia si è ripetuta con il secondo film: ha recuperato il budget, ha generato pochi profitti al cinema e poi è andato benissimo in home video e tv. Purtroppo gli studios sanno bene che oggi come oggi non c'è più il paracadute dell'home video, quindi considerano questo progetto come qualcosa di pericoloso. A livello creativo vorrei farlo. A livello creativo. Ma è quasi impossibile da finanziare. Non dal mio punto di vista, ma da quello degli studios. Se fossi un multimiliardario lo finanzierei da solo, ma spenderei tutti i miei soldi in mostri di gomma!

Insomma, anche se la speranza è l'ultima a morire, anno dopo anno si affievolisce sempre di più…