Come sapete, grazie all'Hollywood Reporter ieri abbiamo appreso che Quentin Tarantino ha rivelato, durante la lettura pubblica del suo script "scartato" di The Hateful Eight sabato scorso, di essere al lavoro su una nuova versione della sceneggiatura nella quale il quinto atto sarà completamente diverso.

Due nuovi resoconti però svelano oggi nuovi dettagli sulla serata in sè, incluso il cast completo di attori che hanno interpretato i vari personaggi:

  •  Samuel L. Jackson – il maggiore Major Marquis Warren
  • Kurt Russell – il crudele cacciatore di taglie John Ruth
  • Tim Roth – l'inglese Oswaldo Mobray
  • Amber Tamblyn – Daisy Domergue
  • Walton Goggins – Chris Mannix
  • Michael Madsen – John Gage
  • Bruce Dern il generale confederato Smithers
  • James Parks – il pilota di diligenza O.B.
  • Denis Menochet – il Francese Bob
  • Dana Gourrier – Minnie
  • Zoe Bell – Six Horse Judy
  • James Remar – Jody

"Le prove si sono svolte nell'arco degli ultimi tre giorni, e non siamo messi male" – così Tarantino ha introdotto la lettura dello script alla sala gremita: i 1.200 biglietti (il cui incasso verrà devoluto in beneficenza) costavano 200 dollari. La lettura è durata tre ore e mezza e apparentemente ha dimostrato che "Tarantino avrebbe una grande carriera nel teatro, se mai decidesse di lasciare il cinema".

Per quanto riguarda la sceneggiatura, Tarantino ha detto di essere al lavoro: "Sto scrivendo una seconda versione della sceneggiatura, e ne farò una terza. Questa sera leggeremo la prima versione," quella il cui leak online ha causato lo stop al film. "Il quinto capitolo che leggeremo stasera non sarà lo stesso in futuro, quindi è la prima e ultima volta che sarà possibile vederlo".

 

La lettura si è svolta con Tarantino sistemato su un podio, a sinistra del palco (era il narratore), mentre nella parte destra del palco si trovavano cinque o sei poltrone rosse con microfoni, anche se durante la serata i vari attori si sono anche mossi camminando sul palco mentre recitavano.

Come riportavamo ieri, Tarantino ha dato diversi consigli e indicazioni agli attori durante la lettura, tanto che a un certo punto è salito sul palco e ha bisbigliato qualcosa all'orecchio di Samuel L. Jackson, che ha esclamato: "Ci sta dirigendo". In un paio di occasioni ha persino chiesto di riiniziare una scena. Durante i 20 minuti di pausa a metà rappresentazione, è stata messa "Wolverton Mountain" del 1962 di Claude King:

 

 

Al termine della rappresentazione Tarantino ha salutato tutti esclamando "Buona notte, Los Angeles", e il pubblico ha applaudito in standing-ovation per ben cinque minuti, ben consapevole di aver assistito a una rappresentazione più unica che rara. Tuttavia l'impressione è che non sarà l'ultima volta che sentiremo parlare di The Hateful Eight, anche perché in sala erano presenti i Fratelli Weinstein, produttori del potenziale film.

 

Ricordiamo che dopo l'annuncio di questo nuovo western, Tarantino aveva deciso di cancellato a causa del leak dello script, denunciando poi il sito Gawker per averlo diffuso in rete.