Come previsto, Quentin Tarantino ha parlato al pubblico in occasione della lettura del suo script di The Hateful Eight avvenuta ieri a Los Angeles durante un evento di beneficenza. Oltre a Samuel L. Jackson hanno partecipato alla lettura anche Tim Roth, Bruce Dern, Walton Goggins, James Parks, Michael Madsen, Kurt Russell, Amber Tamblyn e James Remar, alcuni di loro peraltro tra i potenziali protagonisti del film cancellato alcuni mesi fa a causa del leak dello script.

Presentando la serata, Tarantino ha spiegato che sarebbe stata l'unica volta nella quale il pubblico avrebbe assistito alla lettura di questa versione dello script, nel cui finale muoiono tutti i protagonisti principali. Presenti in sala anche Harvey Weinstein e l'agente di Tarantino, Mike Simpson (WME). Il regista e sceneggiatore ha rivelato inoltre di essere al lavoro su una nuova versione della sceneggiatura, e che in questa nuova versione il quinto e ultimo capitolo (intitolato "Black Night, White Hell") verrà completamente riscritto e cambiato.

La lettura dello script è durata più di 3 ore: la storia è ambientata 8/12 anni dopo la Guerra Civile, Kurt Russell interpreta un cacciatore di taglie incatenato alla sua preda (Tamblyn), i due sono in viaggio su una diligenza verso la destinazione dove lui riceverà i 10mila dollari della taglia che pende sulla testa di lei. La diligenza viene fermata da un veterano della Guerra Civile afroamericano (Jackson), che compare con una sella ma senza cavallo; inoltre si aggiunge al gruppo un uomo misterioso che sostiene di essere diretto in città per diventare il nuovo sceriffo. Colti da una tempesta, si rifugiano tutti in un Saloon dove si svolgono ben 4 dei 5 capitoli in cui è diviso il film.

L'Hollywood Reporter spiega che ciò che segue è un mix tra un western e un giallo di Agatha Christie: vari personaggi tengono conversazioni o sparatorie nel Saloon – incluso Bruce Dern, un generale della Guerra Civile il cui figlio è stato ucciso da Jackson (il quale spiega nel dettaglio, in una scena, come ha forzato il ragazzo a fargli una fellatio prima di ucciderlo, scena dopo la quale il pubblico ha applaudito). Lo script è anche ricco di flashback e scene che spiegano il passato di alcuni personaggi.

Sempre stando all'Hollywood Reporter, Tarantino è intervenuto parecchio durante la lettura (era la voce narrante) mostrando una certa impazienza nei confronti degli attori – in una occasione ha anche rimproverato un attore che è arrivato troppo lentamente sul palco. In un'altra occasione ha esclamato: "Ragazzi state iniziando un po' troppo ad allontanarvi dal copione. Tornate a leggere le battute, non voglio co-sceneggiatori".

 

 

 

 

 

Non è chiaro, comunque, se Tarantino stia riscrivendo il film perché ha deciso di girarlo: vi terremo aggiornati a riguardo.

Dopo l'annuncio di questo nuovo western, Tarantino aveva deciso di cancellato a causa del leak dello script, denunciando poi il sito Gawker per averlo diffuso in rete.