La Warner Bros. ha annunciato ufficialmente l'inizio delle riprese di Heart of the Sea, un film d'avventura e azione scritto da Rick Jaffa e Amanda Silver e Charles Leavitt, tratto dal romanzo di Nathaniel Philbrick e diretto da Ron Howard.

La storia ruota attorno al drammatico viaggio della baleniera Essex: il film è co-prodotto da COTT Prods., Enelmar Prods., AIE per la Warner Bros. Pictures e la Village Roadshow Pictures.

Nel cast del film Chris Hemsworth, che interpreta il primo ufficiale del vascello Owen Chase, Benjamin Walker in quelli del capitano privo di esperienza George Pollard, Cillian Murphy in quelli del secondo ufficiale Matthew Joy, e Ben Whishaw in quelli del romanziere Herman Melville, che trent'anni dopo i fatti del film contribuì a far riemergere questa storia attraverso il libro "Moby Dick". Nell'inverno del 1820 la baleniera Essex, proveniente dal New England, venne attaccata da una balena delle dimensioni di un mammuth e una sete quasi di vendetta.

Nel film anche Tom Holland, Brendan Gleeson, Jordi Mollà (il capitano della Archimede, che cerca di avvertire la Essex del pericolo).

Le riprese sono iniziate il 10 settembre e si stanno svolgendo in UK, agli studi Leavesden in Herfordshire e alle Isole Canarie.