Sono disponibili le prime stime ufficiali, grazie a ERC Boxoffice, dei dati d'incasso del weekend negli Stati Uniti (come sempre, gli incassi della domenica sono proiezioni).

A guadagnare la testa della classifica troviamo ovviamente I Mercenari 2, che chiude il weekend con 28.7 milioni di dollari, sotto quindi i 30 milioni inizialmente previsti, e decisamente sotto i 34 milioni del primo weekend dell'episodio precedente. Ovviamente vedremo come si comporterà nei prossimi giorni, ma l'impressione è che la performance americana sarà inferiore a quella del primo episodio, al contrario invece di quanto potrebbe accadere all'estero.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, Sparkle incassa 14 milioni di dollari (non male per la pellicola, che ne è costati una dozzina, ma forse un po' meno di quanto si potesse sperare vista l'ultima performance di Whitney Houston), ParaNorman apre un po' sotto le aspettative, a circa 14 milioni di dollari, e The Odd Life of Timothy Green si piazza al settimo posto con 10.9 milioni di dollari, per un totale di 15.1 dall'apertura.

Scende al secondo posto The Bourne Legacy, con un calo non eccessivo del 56%, 17 milioni in tre giorni e un totale poco sotto i 70 milioni di dollari, mentre Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno sfonda i 400 milioni di dollari negli USA, a 409 milioni.

Infine, Cosmopolis di David Cronenberg apre in 3 cinema e ottiene la miglior media della classifica, con 24mila dollari per sala.

Domattina pubblicheremo, come sempre, la nostra anlisi.