Sarà Ben Whishaw a interpretare Freddie Mercury nel biopic che doveva inizialmente vedere Sacha Baron Cohen nei panni del leggendario frontman dei Queen?

E' ancora prematuro affermarlo con certezza. Eppure l'attore di Profumo – Storia di un assassino, Cloud Atlas nonché nuovo arrivato nel franchise di 007 nei panni del geniale Q, pare essere il preferito dai membri della band.

A rivelare alla BBC il nome di quello che potremmo considerare come il frontrunner per la parte è stato Roger Taylor, il batterista della band, durante gli impegni stampa per la promozione del suo album nonché del box set dedicato alle sue opere realizzate al di fuori dell'immortale gruppo musicale capitanato da Mercury.

Dopo l'abbandono da parte di Sacha Baron Cohen per divergenze creative, ma anche a causa delle affermazioni proprio di Roger Taylor che lo riteneva inadatto alla parte, il nome collegato al biopic era quello di Dominic Cooper, ma ora questa presa di posizione "semi-ufficiale" da parte dei Queen potrebbe aver cambiato le carte in tavola.

Al momento il progetto rimane ancora senza protagonista, ed anche privo di regista. Sacha Baron Cohen aveva tentato di coinvolgere Tom Hooper e Stephen Frears nel progetto, ma senza successo.

Il progetto è ancora nelle mani unicamente di Graham King e Tim Headington, che produrranno il film assieme a Robert De Niro, Jane Rosenthal e la Queen Films di Brian May, Roger Taylor e John Deacon. 

La sceneggiatura di Peter Morgan (Rush,The Queen) dovrebbe seguire le vicende di Mercury dalla formazione dei Queen fino all'apparizione al Live Aid del 1985, mentre pare ignori (o forse solo accenni) la tragica morte del cantante nel 1991.

Vi terremo aggiornati…