Mentre buona parte del mondo vedrà Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno a partire dal 20 luglio, in Italia il film non uscirà prima del 29 agosto (con una anteprima qualche giorno prima) e così è assai probabile che diversi appassionati decidano di fare un salto in altri Paesi per vedere l'ultimo episodio della saga di Christopher Nolan per primi.

Ebbene, ODEON Cinemas comunica oggi che la Warner Bros. ha deciso di non concedere ai cinema inglesi di organizzare anteprime di mezzanotte del film. Lo conferma anche Scott Cinemas, che sostiene che le prime proiezioni del film concesse saranno quelle di mezzanotte sulla costa est negli USA, e quindi alle 5 del mattino in Gran Bretagna (ma difficilmente ci saranno cinema aperti a quell'ora). I primi spettacoli disponibili in Inghilterra saranno quindi la mattina del 20, e le prenotazioni inizieranno l'11 giugno (per quanto riguarda la catena ODEON). 

Non è chiaro (ma a questo punto sembra plausibile) se anche altri paesi come la Spagna o la Danimarca non potranno organizzare anteprime di mezzanotte. Ma ciò che è più strano è che il film uscirà il 19 luglio in Australia, Nuova Zelanda e alcuni paesi asiatici, almeno questo è quanto riportato sulla release schedule di IMDB, e quindi non si capisce perchè la Warner abbia imposto un day-and-date così stretto con la Gran Bretagna. Aggiorneremo l'articolo nel caso venga fatta chiarezza…