ATTENZIONE: L'ARTICOLO POTREBBE CONTENERE PICCOLI SPOILER E "ALLUSIONI" SUL FINALE

Geoff Boucher ha pubblicato sul blog del Los Angeles Times Hero Complex un lungo articolo dedicato al Cavaliere Oscuro – il Ritorno, che include tre immagini inedite del backstage (attenzione, una delle immagini potrebbe essere considerata spoilerosa):

 

 

Boucher ha parlato con Christopher Nolan, Emma Thomas e i protagonisti Christian Bale e Anne Hathaway.

Ecco alcuni passaggi. Iniziamo dalle dichiarazioni di Anne Hathaway:

Non c'è nessun villain che si arrotola le punte dei baffi a Gotham City. E' questo che rende ciò che fa Nolan così speciale, apprezzato e di successo. Non ci si prende gioco del materiale originale: lo si affronta seriamente.

Aggiunge Bale mentre si prepara per le riprese di una scena di massa, con la folla nel caos:

Moltre delle cose che Nolan sta facendo in questi film io non riesco a vederle, non ne sono consapevole, finché non mi siedo e guardo il prodotto finito. C'è moltissimo nelle sceneggiature, ma emerge tutto quando Chris monta il film. Sa come verrà. E' per questo che è così sicuro di sè sul set. I pezzi si compongono ordinatamente nella sua mente.

 

Nolan spiega che Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno sarà "una reale conclusione, un vero finale per la saga, qualcosa di definitivo". Il terzo atto di questo terzo film, aggiunge Boucher, "contiene una serie di colpi di scena sconvolgenti e un climax che è un vero e proprio punto esclamativo. Il finale di Nolan porta Batman e la sua mitologia cinematografica in un posto dove non è MAI stata prima".

Ovviamente il sito non entra nel dettaglio, ma Nolan aggiunge qualcosa sull'infrastruttura all'interno della quale ha costruito la storia di Batman: una serie di picchi e discese che seguono un preciso piano. Il terzo film presenta "una storia dove avidità, ipocrisia e falso giudizio fanno crollare i ponti della città, lo stadio e le sedi stesse del governo":

Volevamo veramente un cast di migliaia di persone, per me era importantecercare di rappresentare un mondo in termini prevalentemente visivi e architettonici. Quindi l'idea tematica è che il positivismo superficiale in cui si è adagiata la città venga divorato dall'interno, e abbiamo cercato di renderla alla lettera.

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 20 Luglio in America e il 29 agosto 2012 in Italia.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!