La fonte del rumor citato in apertura dell'articolo è un podcast di The Playlist dello scorso giugno che v'invitiamo a prendere con le pinze. Eppure, come fanno notare su Screen Rant, che ha portato a galla il tutto a distanza di qualche mese, la prospettiva ventilata è abbastanza interessante.

Stando a quanto affermato nel file audio, la Marvel starebbe pianificando l'ingresso in grande stile del Dottor Stephen Strange nell'Universo Cinematografico Marvel. Il debutto del personaggio potrebbe avvenire in Thor: The Dark World per poi proseguire con un progetto a parte.

Il sito afferma:

La Jane Foster di Natalie Portman potrebbe lavorare a stretto contatto col Dottor Strange, in maniera analoga a quanto accaduto col Dr. Selvig di Stellan Skarsgård nel primo episodio. Strange potrebbe giocare un ruolo di primo piano in tutti e tre gli atti della pellicola, senza essere relegato a una semplice apparizione stile cammeo. Potrebbe interpretare uno scienziato estremamente interessato alle storie di Jane e alla sua conoscenza di Asgard e Thor.

Se, evidenziate bene il fatto che si tratta di mere speculazioni, la Marvel dovesse realmente optare per una mossa del genere, è probabile che la scelta dell'attore che rivestirà i panni del character ricadrà su un attore di peso, come accaduto col casting di Ben Kingsley e Guy Pearce in Iron Man 3. Ai tempi del podcast, The Playlist sosteneva che i Marvel Studios fossero seriamente interessati a Joel Edgerton, un attore con già diversi ruoli interessanti nel suo curriculum, ma che nel prossimo futuro, con film come Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann e Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow, vedrà incrementare notevolmente il suo "star power" (una strategia che potrebbe ricordare il casting di Jeremy Renner per Occhio di Falco). Il problema potrebbe essere proprio l'agenda di Edgerton.

Entrando in un territorio degno del più classico degli "eventi Fringe", un attore che potrebbe essere tenuto in considerazione dalla Marvel è Viggo "Aragorn Figlio di Arathorn" Mortensen. Come nasce questa teoria? Il suo nome è scappato fuori fra le twittate di un certo Roger Wardell. "Chi è costui?" domanderanno alcuni di voi? Fondamentalmente, non lo sappiamo neanche noi. Eppure, è un tizio che aveva comunicato al mondo la presenza di Falcon in Captain America: The Winter Soldier con un giorno di anticipo rispetto allo "scoop" dell'Hollywood Reporter. Serendipità? Fortuna del principiante? Insider? Datevi la risposta che più vi aggrada.

Fatto sta che Viggo Mortensen, dopo aver visto sfumare le possibilità di prendere parte a Biancaneve e il Cacciatore e alla Torre Nera, potrebbe rivelarsi, in virtù della sua esperienza sul campo, un'ottima opzione per un franchise come quello dell'Universo Cinematografico Marvel.

Quanto alla presenza di Dottor Strange in Thor: The Dark World non dobbiamo dimenticare che il primo "omaggio" al character è avvenuto proprio in Thor. Fra i "tesori" presenti nella Volta di Odino, insieme alla Fiamma Eterna, al Guanto dell'Infinito e all'Occhio di Warlock, troviamo anche un artefatto di Agamotto, una delle fonti dei superpoteri di Strange.

Come sempre, terremo gli occhi aperti…

 

Nel cast del film Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston, Kat Dennings, Jaimie Alexander, Idris Elba, Zachary Levi, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Stellan Skarsgard e Alice Krige.

La Walt Disney Pictures e i Marvel Studios faranno uscire Thor 2 il 15 novembre 2013 negli Stati Uniti.