Qualche giorno fa vi avevamo segnalato l'inasprirsi della battaglia tra Universal Pictures e Relativity Media sulla data di uscita dei loro due film basati sulla fiaba di Biancaneve.

Ebbene, oggi tocca alla Relativity fare la contromossa, e si tratta di una contromossa definitiva: la compagnia ha infatti spostato dal 29 giugno al 16 marzo 2012 la data di uscita della Biancaneve di Tarsem, le cui riprese stanno iniziando ora. Difficile, se non impossibile, che la Universal risponda anticipando ulteriormente la data di uscita, anche perché il piazzamento al 1 giugno di Snow White and the Huntsman è ottimo a livello di periodo dell'anno (anzi, possiamo immaginare che ora la compagnia rimpiazzi la data lasciata libera dalla Relativity e occupi il 29 giugno, data ottima per sfruttare il weekend del 4 luglio).

Tarsem avrà quindi meno di un anno per girare e post-produrre il film della Relativity (che è anche il primo dei due a essere stato annunciato, il primo a entrare in preproduzione e a fissare una data di uscita). Il posizionamento a marzo, comunque, non avvantaggia totalmente il film: a marzo 2012, infatti, sono previsti molti prodotti fantasy, che potrebbero "cannibalizzarsi" a vicenda. Parliamo di Hansel and Gretel: Witch Hunters (2 marzo), John Carter (che ha perso il "di Marte" nel frattempo), The Hunger Games (23 marzo), Scontro tra Titani 2 (30 marzo).

Vedremo se vi saranno altre contromosse e spostamenti…