Dal 2008 a oggi Iron Man è passato dall'essere un supereroe di secondo piano rispetto ad altri personaggi molto più popolari e iconici (Batman, Superman, gli X-Men e Spider-Man per fare alcuni esempi) ad assoluta superstar in grado di trainare un franchise e arricchire un potenziale nuovo franchise (con The Avengers).

Il merito è anche di Robert Downey Jr., ovviamente, che ha saputo incarnare alla perfezione la figura di Tony Stark e il suo alter ego supereroistico. Tuttavia potrebbe non essere sempre così: come ben sappiamo, un vero franchise supereroistico cinematografico trascende dagli interpreti, ed effettivamente la maturità di tale franchise si potrà misurare solo quando personaggio e attore non saranno legati così indissolubilmente (stesso dicasi, ovviamente, per gli altri eroi dell'universo cinematografico dei Marvel Studios).

E così, proprio a poche settimane dall'inizio delle riprese del terzo episodio della saga, il produttore Kevin Feige riflette con Badass Digest sulla possibilità che in futuro Robert Downey Jr. – che si avvicina ai 50 anni – non presti più il suo volto a Tony Stark. Ma questo, a quanto pare, senza bisogno di un reboot come avvenuto invece con The Amazing Spider-Man:

Penso che James Bond sia un buon esempio. Mettiamola in questo modo: io spero che Robert Downey Jr. possa partecipare a un sacco di film interpretando Tony Stark. Ma se e quando accadrà che lasci la parte, e io sarò ancora al lavoro su questi film, non rifaremo un film di origini tornando in Afghanistan e tutto il resto. Lo Jamesbondizzeremo!

Ovviamente secondo Feige l'ideale è che il personaggio invecchi con l'attore, almeno per i prossimi anni, anche perché le scene d'azione possono essere facilmente realizzate da uno stuntman. Ma se per qualche motivo Downey dovesse lasciare il franchise, l'intenzione dei Marvel Studios è quella di sostituirlo mantenendo una continuity duratura tra tutti i film: il vero film di origini sarà e rimarrà Iron Man. Anche perché tra prequel e reboot, secondo Feige, il pubblico inizia a essere stufo:

Penso che il termine reboot abbia iniziato a stancare. E' come se dopo la saga di Star Wars nessuno volesse più sentir parlare di prequel, e i reboot vengono percepito come la stessa cosa. L'effetto che fanno è quello del "hanno finito le idee, che brutto!" Anche se ho visto The Amazing Spider-Man ed è straordinario. E' nuovo e unico nel suo genere.

Iron Man 3 sarà ispirato alla miniserie Extremis di Warren Ellis e verrà girato in Nord Carolina a partire dalla fine di maggio: nel cast torneranno Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow. In trattative vi sono Ben Kingsley, Guy Pearce, Jessica Chastain e Andy Lau.

Il film uscirà il 3 maggio 2013.