Dopo il nostro omaggio a Ray Harryhausen, riportiamo a seguire alcuni messaggi di cordoglio rilasciati da alcuni dei nomi più noti dell'industria cinematografica.

J.J.Abrams: Era, è scontato dirlo, un genio, un creativo estremamente più avanti rispetto ai tempi in cui ha operato. La sua abilità e la sua immaginazione sono state una fonte d'ispirazione per tutti noi. Ci mancherà.

Guillermo del Toro: Ho perso un pezzo della mia famiglia. Un uomo che ha rappresentato parte della mia infanzia come se si fosse trattato di un vero e proprio parente. Nessuno potrà mai essere paragonato a lui. Era un pioniere, uno che è stato in grado di elevare la stop-motion ad arte. Come tutti i grandi artefici di mostri, era solito fare tutto da solo. Era contemporaneamente designer, tecnico, scultore e direttore della fotografia. Per la mia generazione, e per ogni generazione di amanti dei mostri, la sua figura si staglierà sempre sopra tutti. I suoi mostri hanno fatto sorridere milioni di bambini solitari, facendo loro sperare in un mondo migliore, magari popolato da Ciclopi, grifoni e figli dell'Idra.

Johnny Depp: Non c'è nulla che io possa dire di Ray Harryhausen che non sia già stato detto nel corso della sua brillante esistenza. Sarà sempre amato, e a ragione, per la sua genialità unica. E' stato un onore aver condiviso del tempo con lui. Ora il mio pensiero va ai suoi cari.

Robert Rodriguez: Ray è la ragione per cui ho voluto diventare un filmmaker. Mi ha sempre ispirato col suo stile di filmmaking all'insegna del "posso fare tutto da solo". Pieno d'immaginazione e scrupolosità artistica. Un autentico tesoro.

Damon Lindelof: La parola "leggenda" viene usata un po' a sproposito nella nostra industria. Detto questo, ora abbiamo davvero perso una leggenda. Un pioniere. Un genio. E un'autentica fonte d'ispirazione. 

Terry Gilliam: Ray era un artista straordinario, un mago che riusciva a rendere vive cose inanimate. Un Dio per alcuni, e una delle persone più gentili che mi sia mai capitato d'incontrare.

Edgar Wright: Ho amato ogni singolo frame dei film di Ray Harryhausen. Semplicemente, posso dire che è stato l'uomo che mi ha fatto credere nei mostri (…) In maniera ironica, ha ispirato il lavoro di tutti quei tecnici che hanno preso il suo posto, ma mentre noi siamo tutti qua ad ammirare e venerare ancora le creazioni di Ray, le armate intere di mostri fatti in sola CG vedranno sbiadire la loro memoria. L'eredità di Ray resterà viva per sempre.