Il lato negativo dell'aver dato vita a un successo come The Avengers risiede proprio nella notevole quantità d'impegni che tale trionfo ha portato nell'agenda di Joss Whedon, tanto che il regista/sceneggiatore arriva ora a "rimpiangere" di non potersi dedicare anche a altri succulenti progetti come, ad esempio, il nuovo Star Wars.

In merito all'impossibilità di rivolgere la sua attenzione verso un'operazione come questa dice alla CNN:

Sono arrabbiato come lo sareste voi. Quando ho saputo che lo stavano facendo ho pensato: 'No, davvero, non posso farlo ho già un lavoro!'. Ma ovviamente non lascerei mai una cosa come The Avengers. Mi sto già divertendo tantissimo col sequel, anche solo con la sceneggiatura, che non potrei mai neanche immaginare di non farlo (…) Comunque mi piacerebbe vedere uno Star Wars che osa un po'. Manca quello stile alla Han Solo. E' divenuto portentoso, in maniera giustificata dalla storia, ma penso che tutti vorremmo vedere un po' di anarchia nel mix. 

Nel corso della medesima intervista, Whedon ha parlato anche, in maniera estremamente sintetica, di The Avengers 2, il cui script sarà pronto nel giro di pochi mesi:

La mia intenzione non è di fare qualcosa di più grande, ma di andare a scavare più in profondità. Queste persone si sono già incontrate, quindi non dobbiamo stare a ripetere la cosa. Ora si può scavare un po' di più e quando dico scavare intendo farlo con un bisturi e causare loro del dolore.