Se la notizia di un nuovo film delle Tartarughe Ninja prodotto da Michael Bay ha suscitato notevoli polemiche, quella relativa all'uscita rimandata di ben cinque mesi, dal dicembre del 2013 al 16 maggio del 2014, ha fatto storcere ancora di più i nasi, all'insegna di una neanche tanto velata preoccupazione relativa al progetto.

Mtv ha però avuto modo d'intervistare, durante il Comic-Con di San Diego, il co-creatore delle Ninja Turtles, Kevin Eastman, che si dichiara entusiasta di quanto visto e fatto finora:

Da quanto ho avuto modo di vedere, posso tranquillamente dire che si tratta del miglior film delle Tartarughe Ninja mai fatto. Stiamo riprendendo lo stile dei combattimenti di The Raid: Redemption unito a degli effetti speciali come quelli dell'epico L'Alba del Pianeta delle Scimmie. 

Eastman rivela poi che non è ancora stato deciso se la motion capture verrà utilizzata direttamente anche per gli eroi del titolo e che il ritardo non è assolutamente dovuto a un'eventuale insoddisfazione della Paramount:

Un sacco di gente si è preoccupata di questo slittamento, ma se ci pensate bene il trentennale delle Tartarughe Ninja cade proprio a maggio del 2014, quindi tutto collima perfettamente. 

Quanto al cambiamento che trasformerebbe le tartarughe da "mutanti" a "alieni" dice:

So che Michael (Bay, ndr.) e il suo gruppo di talent ama davvero questa mossa, così come la Paramount. D'altronde io stesso sono cresciuto leggendo i fumetti di Capitan America, dei Vendicatori e compagnia bella. Quante volte questi personaggi sono stati reinterpretati, reinventati, riformattati, ricollocati? Tutte le persone che sono cresciute amando un determinato personaggio o una determinata opera, hanno il piacere di imprimere il loro stile quando hanno la possibilità di lavorarci sopra. Si tratta di un continuo miglioramento, un'opportunità abbastanza fantastica.