Fonte: /film.com

Già da tempo la Disney ha reso nota la propria tabella di marcia per quanto riguarda i film di animazione in programma per i prossimi anni, e fra i propri progetti e quelli della Pixar il calendario è piuttosto denso.
Uno di questi film però, previsto per il Natale 2012, sembra però essere defunto: si tratta dell'adattamento del Re degli elfi, l'unica storia fantasy di Philip K. Dick, che doveva essere realizzata in animazione 3D.

La notizia dell'annullamento non è ufficiale, ma ci sono diversi rumour che hanno portato a trarre queste conclusioni. Prima sul blog dell'Animation Guild lo sceneggiatore Steve Hulett ha menzionato la chiusura del progetto di sfuggita, dando luogo a una serie di commenti che confermavano la notizia da più fronti; in seguito si è scoperto che dal sito dei Walt Diseny Animation Studios è scomparso il link che porta alla pagine del Re degli elfi, anche se la pagina stessa non è ancora stata rimossa.

Le cose si chiariranno solo nelle prossime settimane, ma lo stop del film è certamente una sorpresa dopo anni di preproduzione, e dopo che soltanto un mese fa chi ha visitato gli studi parlava di una grande quantità di artwork sparsi in giro (uno lo trovate qui sotto).
Al momento possiamo solo fare ipotesi sui motivi che possono avere portato a questa scelta. Si potrebbe pensare a difficoltà nel promuovere il film, ma il motivo potrebbe anche essere una storia troppo lontana dai canoni Disney, con un finale decisamente drammatico. Sappiamo però anche che il processo di creazione di un film di animazione è molto lungo e difficile fin dalle fasi di sceneggiatura, e non sempre tutto va a buon fine.

La storia del Re degli elfi è quella di un uomo di colore che viene nominato re da una banda di elfi che vivono lungo il Mississippi, dopo che egli li ha salvati da un troll cattivo.
A dirigere il film dovevano essere Aaron Blaise e Robert Walker.

re degli elfi

Discutiamone sul Forum Cinema