Già da qualche tempo è ben noto che uno dei prossimi film della Pixar sarà basato sul Dia de los Muertos (il giorno dei morti), festa tipica della cultura messicana che fungerà da spunto alla pellicola di animazione diretta da Lee Unkrich e in uscita nel 2016.

Sin dall'annuncio di questo nuovo titolo della lineup Pixar non abbiamo ricevuto alcun aggiornamento, se non un concept art preliminare (che potete ammirare anche qui di seguito) del bizzarro cartoon.

Qualche giorno fa, tuttavia, il sito Stitchkingdom (una fonte decisamente affidabile nel panorama Disney) aveva annunciato che la major era seriamente intenzionata ad apporre il proprio marchio sul nome della celebre festività messicana e che aveva già avviato tutte le pratiche per registrare il nuovo trademark, assicurandosi così l'esclusiva di tutti i prodotti di merchandise che avrebbero anticipato e seguito la release del film.

Nel giro di poche ore il web si è mobilitato contro lo studio, creando una petizione che ha già raggiunto in pochissimo tempo oltre 20 mila firme. "Le nostre tradizioni spirituali appartengono a tutti, non a compagnie come la Walt Disney" ha spiegato Grace Sesma, creatrice della petizione. "Sono profondamente offesa e amareggiata dal fatto che una compagnia così tanto rivolta alle famiglie come la Walt Disney cerchi di accaparrarsi i diritti di qualcosa che è da tempo radicato nella cultura messicana". 

Non si è fatto attendere un comunicato ufficiale della Disney, che ha essenzialmente fatto marcia indietro in virtù di un cambiamento del titolo del film:

Come già annunciato, la Disney-Pixar sta sviluppando un film d'animazione ispirato alla festa messicana "Dia de los Muertos". Le pratiche per la registrazione del marchio avevano lo scopo di proteggere il titolo del nostro film e le attività ad esso correlate, ma siamo giunti alla conclusione che il titolo del film sarà diverso, e pertanto ritiriamo le nostre pretese.

Vi terremo aggiornati…

Il nuovo film della Pixar ispirato al Dia de los Muertos, festa tipica della cultura messicana, sarà diretto da Lee Unkrich e uscirà nel 2016. Il cartoon, incentrato sull'emozionante storia di una famiglia, esplorerà la visione celebrativa e unica della morte tipica della cultura messicana.